EVENTITERRITORIO

Mercatini, il 7 e 8 dicembre arriva la Fierucola dell’Immacolata per un Natale creativo e sostenibile // in piazza SS. Annunziata

Domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 9 alle 19

Natale creativo e sostenibile in piazza SS. Annunziata con la Fierucola dell’Immacolata

 

Artigianato, prodotti locali, sapori genuini, presentazioni di libri e idee regalo nel cuore di Firenze

Firenze, 1 dicembre – Torna l’appuntamento natalizio fiorentino che unisce tradizione, creatività e sostenibilità: la Fierucola dell’Immacolata animerà piazza SS. Annunziata domenica 7 e lunedì 8 dicembre (dalle 9 alle 19), trasformando la piazza in un vivace laboratorio di sapori, artigianato e idee regalo uniche. Tra stand di prodotti locali, decorazioni naturali e manufatti artigianali, il mercatino invita a riscoprire un Natale autentico, dove ogni prodotto racconta una storia e ogni creazione porta con sé passione e attenzione per l’ambiente.

L’evento propone creazioni uniche e originali: prodotti alimentari genuini, manufatti artigianali, decorazioni per la casa e per l’albero realizzate con materiali naturali e corone natalizie e candele di cera fatte a mano. Come da tradizione particolare attenzione è riservata all’ecologia: gli stand, allestiti con materiali naturali raccolti nei boschi, sono plastic free e progettati per minimizzare il consumo energetico. L’atmosfera serale sarà resa magica da luci soffuse alimentate da batterie, pannelli solari e candele.

La Fierucola sostiene un consumo alternativo, basato sulla fiducia tra produttore e consumatore, valorizzando un’agricoltura rispettosa della biodiversità e della stagionalità: la frutta e la verdura vengono raccolte poco prima del mercato e trasformate senza zuccheri raffinati o conservanti chimici, garantendo genuinità e qualità. Particolare spazio è riservato anche alle associazioni locali di volontariato, che possono presentare le proprie attività, mostrare i lavori dei loro utenti per finanziare future iniziative. Per la prima volta, in questa edizione, sarà presente l’Associazione Alpaha Aps con i suoi lavori a maglia realizzati dai suoi ospiti che oltre a tessere accudiscono anche gli animali, e un’Associazione attiva all’interno dell’Istituto degli Innocenti.

Dall’olio nuovo ai formaggi, anche in versioni vegane – gli stand gastronomici offriranno assaggi di prodotti locali. La filiera corta è protagonista, promuovendo un contatto diretto tra produttori e cittadini.

Ad arricchire la due giorni anche la presentazione al pubblico di due libri: il primo domenica 7 alle ore 15, “L’Officina del Mondo. L’artigianato tra lotte sociali e cultura materiale” di Giovanni Rubattu, (Sbs Edizioni) che racconta l’artigianato come luogo di autonomia, saperi condivisi e trasformazione sociale, dai Ciompi al Bauhaus, fino alle sfide dei mestieri contemporanei e all’intelligenza artificiale. Lunedì 8, sempre alle 15, la presentazione del libro di Michele Lorenzetti “Conoscere l’agricoltura biodinamica” (Libreria Editrice Fiorentina). Un testo che unisce esperienza pratica e riflessione culturale sul metodo biodinamico, illustrando preparati, tecniche e responsabilità dell’agricoltore verso il suolo e la società, con approccio tecnico e accessibile.

I successivi appuntamenti con la Fierucola saranno: domenica 14 dicembre in piazza del Carmine e domenica 21 dicembre in piazza Ognissanti con la Fierucolina di Natale.

Contatti: info@lafierucola.org – Segreteria: tel. 3453089164.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio