LOTTA AI TUMORI: IL CONCERTO DEL MAESTRO WALTER SAVELLI ALL’OSPEDALE SANTO STEFANO DI PRATO

TI RACCONTO LA MUSICA
QUELLA SUONATA E QUELLA VISSUTA
Un concerto del maestro Walter Savelli
Un momento di pura bellezza e sostegno per l’anima: il celebre Maestro Walter Savelli si esibirà in un concerto unico, a ingresso libero, nell’Ospedale Santo Stefano di Prato. L’appuntamento, intitolato “TI RACCONTO LA MUSICA – Quella suonata e quella vissuta”, è fissato per venerdì 5 dicembre, alle ore 15,00, presso il piano terra dell’Ospedale, ed è promosso congiuntamente dalla Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori ETS e dalla SOC Oncologia Medica dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.
Il Maestro Savelli offrirà al pubblico una performance che, come sua consuetudine, alternerà la pura esecuzione musicale a un coinvolgente racconto di aneddoti e preziose esperienze maturate nel corso della sua ricca vita artistica.
“Sono onorato di potermi esibire in concerto all’Ospedale di Prato” – dichiara il Maestro Walter Savelli. “Per me sarà una nuova emozionante esperienza perché al di là della classica emozione che ogni artista prova all’inizio della performance, nel mio caso mi verranno alla mente tutti i giorni passati in terapia proprio in questo ospedale, appena qualche mese fa; mi verranno anche in mente tutte quelle splendide persone, medici, infermiere ed infermieri, che mi hanno seguito, aiutato, e salvato sia fisicamente che mentalmente in quel periodo. Non saprò mai trovare le giuste parole per ringraziarli come si meritano. Il mio concerto è dedicato a loro, e naturalmente anche alla meravigliosa Fondazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori – ETS”.
All’evento parteciperanno tra gli altri Giovannella Pitigliani Sini e Stefano Pitigliani, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Sandro Pitigliani ETS, e la dott.ssa Laura Biganzoli, direttrice della SOC Oncologia Medica di Prato.
“Siamo convinti che l’umanizzazione delle cure passi anche attraverso momenti di bellezza come questo concerto”, dichiara Giovannelle Pitigliani Sini. “Portare il talento del Maestro Savelli all’interno dell’ospedale è un modo per offrire una pausa e un sorriso, dimostrando che l’impegno contro i tumori può andare oltre la terapia strettamente medica e abbraccia il sostegno all’anima e allo spirito di chi sta affrontando un momento difficile.”
“Nato per caso, in occasione del nostro scorso evento Musica e Parole, l’incontro con il Maestro Savelli si è trasformato nella voglia da parte di tutti di fare qualcosa insieme – dichiara la dott.ssa Laura Biganzoli -. La condivisione è da sempre un tema a me caro e, come diceva il grande Paulo Coelho, ‘l’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni’. È con questo spirito, che aspettiamo al concerto i nostri pazienti con le loro famiglie, i colleghi, e le persone con cui portiamo avanti il nostro lavoro ogni giorno”
L’iniziativa nasce dalla volontà dei medici dell’Oncologia di Prato e si inserisce appieno nel percorso di umanizzazione delle cure, con l’obiettivo di portare la bellezza e il potere curativo della musica in un luogo dove solitamente non ci si aspetta di trovarli.
—
Foto
R. Di Paolo

Via Antonio Giacomini, 28
50132 Firenze
Cell: 328 3410736


