EVENTI

La Toscana del vinile conquista Pavia: in mostra le copertine d’autore della collezione ArteVinile.

La Toscana del vinile conquista Pavia: in mostra le copertine d’autore della collezione ArteVinile
Da oggi alla Galleria Marco Fraccaro del Collegio Cairoli, nell’ambito del convegno nazionale sul diritto d’autore

Apre oggi a Pavia la mostra “Copertine d’autore”, firmata ArteVinile, dopo il grande successo delle edizioni toscane. L’inaugurazione è prevista per giovedì 13 novembre alle ore 19 alla Galleria Marco Fraccaro del Collegio Fratelli Cairoli.

La mostra porta in città un progetto che intreccia musica, arte visiva e memoria collettiva, esponendo una selezione di copertine iconiche dei dischi in vinile reinterpretate come opere d’arte.

Fondata dal collezionista e curatore toscano Alessandro Piccini, ArteVinile è diretta dallo stesso Piccini insieme alla curatrice Giusy Desideri, che segue allestimento e relazioni culturali. Nato dal cuore creativo della Toscana, il progetto è oggi un archivio vivo e itinerante, capace di far dialogare la cultura popolare con il design industriale e i linguaggi contemporanei.

ArteVinile nasce dalla mia collezione personale e da un amore profondo per la musica popolare e per le sue contaminazioni con l’arte visiva” dichiara Alessandro Piccini. “Il vinile non è solo un supporto sonoro: è un oggetto culturale e simbolico. Le copertine parlano al cuore, alla mente e alla memoria collettiva”.

“Portare ArteVinile a Pavia” aggiunge Giusy Desideri “significa aprire un nuovo capitolo di dialogo tra arti visive, diritto e cultura materiale. È un modo per restituire dignità all’immaginario del vinile e al suo valore estetico e sociale, con uno sguardo europeo e contemporaneo”.

La mostra accompagna il Convegno Nazionale ASEDA – “Dalle copertine dei dischi alla digitalizzazione dei dati: design industriale e opere protette”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia in collaborazione con l’Associazione Spagnola del Diritto d’Autore (ASEDA).

Il convegno, in programma oggi e domani tra il Collegio Cairoli e l’Aula Scarpa, riunisce giuristi e studiosi italiani e spagnoli per discutere di creatività, tutela delle opere visive e diritto d’autore nell’era digitale.

La mostra è visitabile con ingresso libero durante le due giornate del convegno.



ArteVinile – Copertine d’autore

Galleria Marco Fraccaro, Collegio Fratelli Cairoli – Pavia
Inaugurazione: giovedì 13 novembre ore 19
Ingresso libero

Direzione artistica: Alessandro Piccini
Curatrice: Giusy Desideri

In collaborazione con:
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia
ASEDA

Sito ufficiale: www.artevinile.it 

Contatti stampa
giusydesideri@gmail.com
+39 349 774 2265

lorenzo@esociety.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio