Intervento sull’impianto idrovoro Fiumetto: sostituita la pompa ausiliaria
INTERVENTO SULL’IMPIANTO IDROVORO FIUMETTO
SOSTITUITA LA POMPA AUSILIARIA DANNEGGIATA
Cantiere da 130mila euro del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Il presidente Sodini: “Un investimento strategico per la gestione del rischio idraulico sul territorio”
Il Consorzio di Bonifica Toscana Nord ha avviato un importante intervento di sostituzione di una pompa sommersa in servizio all’impianto idrovoro Fiumetto, situato sul tratto terminale dell’omonimo fosso nel comune di Pietrasanta. L’operazione, dal valore complessivo di 130mila euro, è stata resa necessaria a seguito nell’ambito di un piano generale di revisione del parco elettromeccanico del Consorzio.
L’impianto Fiumetto, che rientra tra quelli gestiti dal Consorzio nel comprensorio ex Versilia-Massaciuccoli, è dotato di tre elettropompe, una paratoia basculante, uno sgrigliatore automatico, un gruppo elettrogeno e una cabina di trasformazione. La pompa oggetto dell’intervento, installata ormai negli anni 2000, svolge un ruolo ausiliario fondamentale in caso di piene abbondanti o mare mosso.
La pompa presentava guasti alle tenute e conseguente ingresso di acqua all’interno del corpo pompa. Il Consorzio si è subito attivato per le verifiche del caso, affidandosi a una ditta specializzata che ha effettuato ispezioni approfondite all’interno della propria officina. L’analisi ha evidenziato la necessità di provvedere all’acquisto di una nuova unità che è stata acquistata, installata all’interno dell’impianto idrovoro di Fiumetto. Sono già state effettuate anche tutte le prove di funzionalità ed efficienza, così da garantire la piena operatività dell’impianto.
“Questo intervento rientra tra le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che il Consorzio svolge per garantire l’efficienza delle opere elettromeccaniche e la riduzione del rischio idraulico del territorio – sottolinea il presidente del Consorzio, Dino Sodini -. La sostituzione della pompa sommersa rappresenta un investimento strategico per assicurare la piena operatività dell’impianto Fiumetto, soprattutto in condizioni critiche, e conferma l’impegno del Consorzio nella cura e modernizzazione delle infrastrutture idrauliche”.




