TERRITORIO
INTERVENTO IN LOCALITÀ STRETTOIA A PIETRASANTA RIMOSSI QUINDICI ALBERI CADUTI IN ALVEO

INTERVENTO IN LOCALITÀ STRETTOIA A PIETRASANTA
RIMOSSI QUINDICI ALBERI CADUTI IN ALVEO
Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha concluso un importante intervento di messa in sicurezza idraulica nella località Strettoia, nel Comune di Pietrasanta, operando su tre corsi d’acqua strategici per il deflusso delle acque: il Fosso dei Murli, il Rio Botrello e il Rio del Borgo.
L’azione si è resa necessaria a seguito di un’intensa perturbazione con piogge a carattere eccezionale che, nelle scorse settimane, aveva provocato la caduta in alveo o il parziale cedimento di numerose alberature, alcune di grandi dimensioni, andando a causare la riduzione della capacità di deflusso o rendendosi proprio un pericolo in tal senso in caso di cedimento definitivo. In totale sono state rimosse circa quindici piante, liberando i tratti ostruiti e riportando i corsi d’acqua alle condizioni di piena funzionalità.
L’intervento è stato realizzato in accordo e coordinamento con il Genio Civile, nell’ambito delle attività programmate per l’inizio dell’anno finalizzate al ripristino dell’officiosità idraulica e alla prevenzione del rischio idraulico sul territorio.
“Il lavoro svolto – sottolinea il Consorzio – consente di ristabilire condizioni di sicurezza e garantire una migliore risposta dei corsi d’acqua in caso di nuove precipitazioni. La collaborazione con il Genio Civile si conferma fondamentale per assicurare interventi tempestivi ed efficaci a tutela dei cittadini e delle infrastrutture”.
Il Consorzio proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori verifiche e attività di manutenzione sui reticoli idraulici del territorio comunale.
F.S.
Giornalista
Consorzio 1 Toscana Nord
Ufficio stampa
Centralino: 0583/98.241
Cell. e WhatsApp 3346936305

Giornalista
Consorzio 1 Toscana Nord
Ufficio stampa
Centralino: 0583/98.241
Cell. e WhatsApp 3346936305



