CULTURA

IL RITORNO DI CLIVE BRITTON AL LYCEUM

IL RITORNO DI CLIVE BRITTON AL LYCEUM

Lunedì 6 ottobre alle 18

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)

Firenze, 3 ottobre 2025 – Un viaggio visionario attraverso la musica di Franz Liszt: è quello che attende il pubblico del Lyceum Club Internazionale di Firenze con il ritorno, attesissimo, del pianista inglese Clive Britton. Lunedì 6 ottobre alle 18, nella storica sede di Palazzo Adami Lami, il celebre interprete proporrà un recital interamente dedicato al compositore ungherese, restituendone la tensione poetica e l’inesauribile forza immaginativa.

Tutta la formazione di Britton si è svolta sotto la guida di Claudio Arrau, allievo di Martin Krause, discepolo a sua volta di Franz Liszt, che ha trasmesso la filosofia artistica, la tecnica analitica e la disciplina pianistica lisztiana alle generazioni future: Clive Britton ne è un diretto testimone. Britton si è imposto negli anni come raffinato interprete del repertorio romantico e contemporaneo, capace di unire rigore tecnico, profondità espressiva e un talento narrativo che trasforma ogni concerto in un racconto sonoro. La sua carriera lo ha portato sui palcoscenici di prestigiose sale internazionali, dove si è distinto per una lettura sempre personale e meditata della grande letteratura pianistica.

Il programma lisztiano scelto per il Lyceum è un vero itinerario nell’anima romantica. Dalle visioni melanconiche della Vallée d’Obermann, ispirata al romanzo di Sénancour, alla potenza drammatica di Après une lecture de Dante, che mette in musica le atmosfere dell’Inferno dantesco, il recital attraversa i paesaggi interiori e le sinestesie del compositore-viaggiatore.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Centrica-Imagine more.


L.C.

3459046327

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio