NEWS

Il dottor Graziano Vignolini alla guida della SOC di Urologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato

Il dottor Graziano Vignolini alla guida della SOC di Urologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato

 

 

 

Prato – Graziano Vignolini è il nuovo Direttore della struttura operativa complessa di Urologia dell’ospedale Santo Stefano di Prato, a seguito di concorso pubblico e l’incarico è effettivo a partire dal 1° gennaio 2026. Il dottor Vignolini ha svolto il ruolo di direttore facente funzione della struttura complessa, ricoperto da luglio 2023.

Classe 1974, nato a Prato e cresciuto a Montemurlo, Vignolini vanta un’importante esperienza clinica, in particolare nel campo della chirurgia urologica robotica e mini-invasiva per tumori di prostata, vescica e rene, iperplasia prostatica, calcolosi e trapianti del rene.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Firenze, si è specializzato in Urologia presso l’AOU Careggi nel 2006, sotto la guida del professor Sergio Serni e del professor Marco Carini. Nel 2009 entra come dirigente medico prima all’ex Asl 4 di Prato e successivamente all’AOU Careggi.

Dal 2023 è all’Asl Toscana centro dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore aziendale della chirurgia robotica in Urologia.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche soprattutto a carattere oncologico e trapiantologico con metodica mininvasiva robot-assistita. Nel 2017 ha partecipato al primo prelievo e trapianto di rene da donatore vivente eseguito in Italia interamente con tecnica robotica. Nello stesso anno ha eseguito come operatore il primo trapianto di rene da donatore a cuore fermo eseguito in Italia interamente con tecnica robotica.

 


V.S.
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
cell.: 3492833848
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
valentina.scarponi@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it
Facebook
Instagram

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio