NEWS

Fucecchio si accende col cartellone natalizio, dal capoluogo alle frazioni

Fucecchio si accende col cartellone natalizio, dal capoluogo alle frazioni

Nel periodo più atteso dell’anno, quando le luci si accendono e l’atmosfera si riempie di colori, profumi e tradizioni, Fucecchio si prepara a vivere un Natale ricco di emozioni, comunità e magia. Fino al 6 gennaio l’intero territorio comunale – dal centro storico alle frazioni – diventa il palcoscenico di un fitto e variegato calendario di appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie, bambini, giovani e visitatori di ogni età. Le strade, le piazze e gli spazi culturali si trasformano in luoghi di incontro, dove la calda atmosfera natalizia avvolge chiunque passeggi tra vetrine decorate, addobbi scintillanti e iniziative che celebrano l’arrivo delle festività.

Per oltre un mese, il programma propone eventi capaci di unire tradizione, creatività e divertimento: spettacoli itineranti, laboratori manuali per i più piccoli, concerti che spaziano dalla musica classica alle sonorità moderne, mercatini artigianali ricchi di prodotti tipici e idee regalo, attrazioni tematiche e iniziative dedicate allo shopping natalizio che animano le vie del centro. Ogni appuntamento è pensato per far vivere un’esperienza coinvolgente e unica, portando la magia delle feste in ogni angolo della città.

Grazie all’impegno del Comune di Fucecchio e alla preziosa collaborazione delle associazioni locali (Pro Loco, Ccn, contrada Porta Raimonda, Madonna delle Cinque Vie, contrada Porta Bernarda, Fotoclub e non solo), la città si trasforma in un grande villaggio natalizio diffuso, capace di unire passato e presente, tradizione e fantasia. Dal magico mondo di Babbo Natale con Natalia al Parco Corsini – dove i bambini possono immergersi in un’atmosfera fiabesca fatta di giochi, letture animate e incontri speciali – alle iniziative culturali e musicali che risuonano nei luoghi simbolo del territorio, ogni momento contribuisce a costruire un percorso emozionante verso il Natale.

Le vie del centro storico prendono vita grazie ad attività animate, spettacoli di strada, performance artistiche e momenti di socialità che favoriscono lo spirito di condivisione tipico delle feste. I concerti che accompagneranno le festività, alcuni dei quali in luoghi suggestivi e carichi di storia, invitano a riscoprire il valore della musica come linguaggio universale capace di unire e avvicinare le persone.In piazza Montanelli sarà di nuovo presente la pista sul ghiaccio, grazie alla collaborazione con la ditta Moruzzi ed Equipe Viaggi. Il sei gennaio, inoltre, sarà estratto il fortunato vincitore del concorso “Pattina e vinci e vai in vacanza”, promosso dal Ccn e che mette in palio un buono vacanza per i clienti delle attività del centro commerciale naturale.

Quello di Fucecchio è un progetto corale che mette al centro la comunità, valorizza le sue energie e invita cittadini e turisti a riscoprire la bellezza dello stare insieme, in un periodo in cui la città mostra il meglio di sé. Un invito a vivere la magia del Natale non solo come festa, ma come occasione per rinsaldare legami, creare ricordi e condividere momenti di gioia autentica.

Qui tutto il programma: https://www.comune.fucecchio.fi.it/notizie/natale-a-fucecchio.html.

 

Ecco le dichiarazioni degli intervenuti:

 

Marco Padovani (assessore attività produttive): “Grazie al lavoro congiunto di istituzioni, associazioni e realtà commerciali possiamo offrire un Natale a misura di tutti, nel centro come nelle frazioni, valorizzando il nostro territorio in questo periodo che tutti aspettano”.

Samanta Vaiani e Leonardo Innocenti (presidente e vicepresidente CCN): “Offriremo attività per bambini, mercatini, laboratori e ovviamente i nostri negozi; abbiamo anche coinvolto i proprietari dei fondi sfitti del centro per abbellire anche quelle vetrine. Senza dimenticare la lotteria in collaborazione con Moruzzi attraverso la quale il sei gennaio manderemo in vacanza il fortunato vincitore”.

Lorenzo Moruzzi (titolare ditta Moruzzi – pista sul ghiaccio): “Felici di esser di nuovo a Fucecchio e contenti di questa collaborazione che va avanti da anni. La nostra pista sarà aperta anche durante la settimana e anche le scuole se vorranno nell’ora di educazione fisica potranno farci visita”.

Francesco Dei (presidente Pro Loco Fucecchio): “Da parte nostra ci siamo occupati di finanziare l’illuminazione natalizia per la parte centrale del paese e di una serie di alberi di natale nelle frazioni. Ai giardini Cardini ex Bombicci ci sarà anche l’albero delle scuole, grazie alla collaborazione con Porta Bernarda”.

Alberto Cafaro (assessore cultura Comune Fucecchio): “Dal centro alle frazioni, Fucecchio si vestirà a festa grazie al lavoro di associazioni e istituzioni. Confidiamo in un ottimo riscontro di pubblico come già accaduto per gli eventi di carattere culturale organizzati in estate, che hanno avuto una ricaduta positiva anche sul commercio”.

Enrico Innocenti (vicepresidente contrada Porta Raimonda): “Quest’anno Natalia festeggia 14 anni: una manifestazione sempre più grande e sempre più bella che anche quest’anno avrà delle importanti novità nei laboratori e negli spettatori, allo scopo di regalare un’esperienza sempre più immersiva ai visitatori.

Emma Donnini (sindaca di Fucecchio): “Siamo una realtà a misura di cittadino, dove chiunque può trovare un’offerta culturale, commerciale e di divertimento di livello. E questo è possibile solo grazie al lavoro di tutti gli attori in campo che si impegnano e che per questo voglio ringraziare”.


Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fucecchio
(M.S.:m.sabia@comune.fucecchio.fi.it/3490926982)

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio