TERRITORIO

Frana Via Ildebrandino. Conclusi i lavori

Conclusi i lavori per la messa in sicurezza di un tratto di Via Ildebrandino. Per realizzare l’intervento sono serviti 580mila euro.

 

Cerreto Guidi, 19 dicembre 2025– Risolta la vicenda del dissesto franoso in Via Ildebrandino, a Cerreto Guidi. L’Amministrazione comunale, dopo essere più volte intervenuta per la messa in sicurezza, si è vista riconoscere per la risoluzione definitiva del problema, con fondi PNRR, un finanziamento legato ad una precedente progettazione fatta sempre dall’Amministrazione comunale, di 580 mila euro per la bonifica e il consolidamento del dissesto franoso.

I lavori aggiudicati alla ditta Italscavi di Lastra a Signa, sono stati ora conclusi, assicurando così soluzione a un problema assai avvertito.

 

Questo intervento è un esempio di messa in sicurezza del territorio- dichiara la Sindaca Simona Rossetti– Prima abbiamo chiesto i finanziamenti per la progettazione e poi per fare tutto il consolidamento di questo tratto di strada che è lungo circa 50 metri, ma che ha coinvolto la ditta in un lavoro importante. I 580mila euro sono confluiti nel PNRR. Siamo orgogliosi per un finanziamento arrivato a Cerreto Guidi che ha ridato sicurezza a questo tratto di strada con lavori conclusi nel rispetto dei tempi. Questo intervento – conclude la Sindaca– rientra nella costante attività che stiamo svolgendo per la sicurezza del nostro territorio. Ringrazio i tecnici progettisti, l’area tecnica e la ditta per il lavoro svolto”.

 

Quella compiutaaggiunge l’ingegner Guido Goracci, che ha seguito i lavori-è un’opera realizzata tergalmente al muro esistente, con un consolidamento per mettere in sicurezza il versante lato strada con il muro facciavista che diventa così un rivestimento dell’opera vera e propria che rimane nascosta dietro”.

Alessandro Lippi
Ufficio Stampa – Comune di Cerreto Guidi
ufficiostampa@comune.cerreto-guidi.fi.it
tel. 0571.906241- mob. 338.7078834 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio