SPORT

Football americano, notte gigliata in Ohio: vincitori e premio sono fiorentini

Football americano, notte gigliata in Ohio: vincitori e premio sono fiorentini

I Guelfi Firenze alzano il “Gionni Colombo Trophy”

Ai Campioni d’Italia, il premio creato dalla Bottega Orafa Paolo Penko di Firenze

 

Firenze, 30 giugno 2025Tutta fiorentina la finale del XLIV Italian Bowl che si è tenuta nei giorni scorsi a Toledo, Ohio (Usa). La stagione dell’Italian Football League si è infatti conclusa con la vittoria dei Guelfi Firenze sui Dolphins Ancona. Un match che si è chiuso 49 a 14 per i fiorentini che si sono così aggiudicati il “Gionni Colombo Trophy”, realizzato interamente a mano dalla prestigiosa Bottega Orafa Paolo Penko di Firenze.

 

Una novità assoluta nel panorama del football americano italiano: un’opera d’arte a tutti gli effetti, sintesi perfetta tra tradizione rinascimentale e design contemporaneo. Il “Gionni Colombo Trophy” è dedicato a una delle figure più iconiche del football italiano, Giovanni Colombo, imprenditore milanese del settore alberghiero considerato uno dei padri fondatori del football americano in Italia.

 

For glory • For honor • For ever” è il motto che campeggia sul retro del trofeo, un messaggio universale che celebra la passione, il sacrificio e la gloria eterna dello sport. Sulla parte frontale sono invece incisi: “Gionni Colombo Trophy”, “XLIV Italian Bowl” e il logo ufficiale della Italian Football League (Ifl).

 

La scultura, che raffigura un pallone da football sorretto da un vortice ascendente, simboleggia la potenza, il movimento e la tensione verso il traguardo: la vittoria. Il supporto sinuoso è impreziosito da smalti tricolori che richiamano la bandiera italiana, mentre la superficie del pallone è lavorata con la tecnica esclusiva del penkato, che dona luce e dinamismo all’oggetto. La base, rifinita con la tecnica del bugnato, richiama solidità e tradizione architettonica.

 

L.C.
etaoin media & comunicazione
Ufficio stampa Paolo Penko
www.etaoin.it
339.7241246

 

 

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio