CULTURA

Fondazione Ragghianti | Chiude il 29 giugno la mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”. Grande successo di pubblico e di critica.

Grande successo per la mostra

“Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”

realizzata dalla Fondazione Ragghianti

 

In libreria il volume “Made in Italy in mostra”, che ripercorre la storia della nascita del mito del Made in Italy tra gli Stati Uniti e il nostro Paese

 

 

Lucca, 25 giugno 2025 – Chiude il 29 giugno la mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”, realizzata dalla Fondazione Ragghianti nel Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca. L’esposizione, dedicata al design e alla creatività italiana del secondo dopoguerra, ha riscosso un grande successo tra il pubblico, confermando la capacità di coinvolgere e stimolare l’interesse dei visitatori su un tema di grande rilevanza storica e culturale.

 

Curata da Paola Cordera e Davide Turrini, la mostra ha ripercorso un decennio cruciale per il rilancio internazionale del nostro Paese, mettendo in evidenza l’importanza delle relazioni culturali e commerciali con gli Stati Uniti nella diffusione internazionale del Made in Italy. In esposizione pezzi iconici di manufatti in vetro, ceramiche, arredi e accessori di moda, fino alla Lambretta Innocenti, che hanno raccontato la straordinaria vitalità progettuale dell’Italia, tra artigianato e industria.

 

È disponibile in tutte le librerie il volume Made in Italy in mostra, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte con Dario Cimorelli Editore: un attento approfondimento su un momento cruciale per la storia e l’economia italiana, che si intrecciano con la produzione artistica e artigianale del nostro Paese nel contribuire alla nascita del mito del Made in Italy.

 

“Siamo molto soddisfatti del riscontro ottenuto dalla mostra, che conferma la qualità e la rilevanza delle scelte culturali della Fondazione Ragghianti. Questo successo dimostra quanto il lavoro di valorizzazione della produzione artistica e industriale italiana, ispirato all’esempio di Carlo Ludovico Ragghianti, resti di grande attualità e importanza nel panorama culturale contemporaneo. Questa mostra ha saputo parlare a un pubblico ampio e curioso, riaffermando la centralità della cultura del progetto italiano e l’attualità del pensiero di Ragghianti”, hanno commentato Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti.

 

Con questa iniziativa la Fondazione Ragghianti rinnova la propria vocazione di luogo attivo nella valorizzazione delle arti e della cultura contemporanea, contribuendo con competenza e passione al dibattito culturale nazionale.

 

 

 

 

Fondazione Ragghianti

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti – ETS (Fondazione Ragghianti) nasce nel 1981 come centro studi, su iniziativa di due grandi storici dell’arte italiani, Carlo Ludovico Ragghianti (Lucca, 1910 – Firenze, 1987) e sua moglie Licia Collobi (Trieste, 1914 – Firenze, 1989), con l’intento di offrire al pubblico un laboratorio permanente di studio e di ricerca sull’arte.

Fin da subito ha sede nel quattrocentesco Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, e comprende uno spazio espositivo, una biblioteca specializzata, un archivio, una fototeca, una videoteca, una casa editrice che si occupa di produrre libri, pubblicazioni specialistiche e due riviste («Luk» e «Critica d’Arte») e un centro studi che svolge attività di ricerca e didattica e bandisce borse di studio post-dottorali.

Fin dai suoi esordi la Fondazione si propone di promuovere l’attenzione verso l’arte sia tra gli appassionati sia presso il grande pubblico, attraverso mostre dedicate a varie forme di espressione, incentrate su tendenze, artisti e temi meritevoli di approfondimento.

A partire dal 1992 la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è il principale ente sostenitore e finanziatore della Fondazione Ragghianti, presieduta da Alberto Fontana e guidata dal direttore Paolo Bolpagni.

 

Per ulteriori informazioni

 

Image Building

C.F. , A.C., A.Z.

fondazioneragghianti@imagebuilding.it

Tel. 02 89011300

 

E.F.

elena.fiori@fondazioneragghianti.it

 

 

 

————————————
A.Z.

Beatrice Speranza


Image Building Società Benefit
Via Privata Maria Teresa, 11
20123 – Milano
Tel. +39 02 89011300
mailto: a.zanotti@imagebuilding.it
www.imagebuilding.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio