EVENTI

FLOEMA – Orchestra Leonore | dal 14 al 17 gennaio VOCES INTIMAE Pistoia, Montemagno, Capannori

14/17 gennaio 2026

 

FLOEMA – Orchestra Leonore

La musica da camera come non te l’aspetti

Giocare ascoltando musica per vincere ancora musica!

 

VOCES INTIMAE

Quattro incontri musicali ad ingresso libero

tra Pistoia, Montemagno e Capannori

 

Si avvia a chiusura l’edizione 2025/26 di FLOEMA, il progetto ideato da Daniele Giorgi e realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia con il prezioso sostegno di Banca Alta Toscana.

Dal 14 al 17 gennaio, quattro saranno gli incontri musicali dal titolo “VOCES INTIMAE”, sempre tutti a ingresso libero, che sposeranno ancora una volta, felicemente, l’ascolto della musica d’arte, il gioco e il dialogo informale con il pubblico.

Questi i luoghi: a Pistoia, la Sala Soci Coop.fi, Viale Adua (mercoledì 14, ore 17.30) e l’Ospedale San Jacopo (giovedì 15 ore 17), in collaborazione, rispettivamente, con Unicoop Firenze e Ausl Toscana Centro; a Montemagno, il Circolo ACLI (venerdì 16, ore 18.30); a Capannori, al Teatro Artè (sabato 17, ore 21), quest’ultimo appuntamento promosso con Associazione Musicalia di Lucca ed il sostegno del Comune di Capannori. Gli incontri, a Pistoia e Quarrata, si concluderanno, come sempre, con un piccolo momento conviviale condiviso con i musicisti.

Dall’Orchestra Leonore arriva stavolta un quartetto d’archi formato da Damiano Barreto e Emanuele Brilli (violini), Silvia Mazzon (viola) e Andrea Agostinelli (violoncello), a cui si unirà per l’occasione Maurizio Baglini, pianista apprezzato sulla scena internazionale.

Insieme proporranno brani a sorpresa dal grande repertorio per pianoforte ed archi, coinvolgendo il pubblico nell’ormai amatissimo gioco che mette in palio biglietti per alcuni appuntamenti della Stagione “Concertistica al Manzoni” e la possibilità di assistere da vicino alle prove dell’Orchestra Leonore.

Nella seconda parte, ai musicisti della Leonore, si unirà il coro polifonico Terra Betinga di Agliana, guidato da Paolo Pacini, per l’esecuzione di Ibis Redibis, nuova composizione di Lorenzo Donati, scritta appositamente per Floema e presentata in prima esecuzione assoluta a Pistoia in questa occasione.

Il progetto Floema promuove, nella comunità, lo sviluppo di un ecosistema musicale, per una diffusione capillare della musica d’arte, in cui l’eccellenza dei musicisti dell’Orchestra Leonore incontra ensemble amatoriali e studenteschi del territorio.

Ciascun programma di Floema viene, infatti, presentato anche in forma di lezione-concerto dagli stessi musicisti agli studenti delle scuole del territorio che aderiscono al progetto.

INFO 0573 991609 – 27112

www.teatridipistoia.it

 

 

 

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it

347 2919139

 

 

 

F.M.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatri di Pistoia
+ 39 0573 991608 | + 39 329 5604925
f.marchiani@teatridipistoia.it
Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia
P. Iva e C. F. 00932080476
www.teatridipistoia.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio