FIRENZE: PREMIATI STUDENTI PER CONCORSI OSSERVATORIO, L’ENERGIA PROTAGONISTA CON INTERVISTA A LANZETTA ENEL

FIRENZE: CERIMONIA NAZIONALE DI PREMIAZIONE STUDENTI PER CONCORSO OSSERVATORIO FOR INDEPENDENT THINKING,
L’ENERGIA PROTAGONISTA CON IL TALK DEL DIRETTORE ENEL ITALIA NICOLA LANZETTA
Firenze, 3 dicembre 2025 – Si è svolta a Firenze, nella bellissima Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, davanti a oltre 200 studenti provenienti da diverse parti d’Italia, la cerimonia nazionale di premiazione dei concorsi promossi dall’Osservatorio for independent thinking (già Osservatorio Permanente Giovani-Editori), guidato da Andrea Ceccherini, relativi all’anno scolastico 2024/2025, nel contesto de “Il Quotidiano in Classe” con i partner che collaborano al progetto: Enel, Crédit Agricole, corriere.it, ilsole24ore.com, quotidiano.net e Regione Toscana.
La cerimonia è stata condotta da Luigi Casillo, giornalista di SKY TG24, e in apertura l’evento, dopo i saluti di Pierfrancesco Salvetti, responsabile relazioni esterne dell’Osservatorio, ha visto protagonista il direttore Italia del Gruppo Enel, Nicola Lanzetta, che ha dialogato con gli studenti sul contesto energetico italiano e sulle sfide della transizione energetica, con particolare attenzione all’obiettivo della sicurezza energetica nazionale. Lanzetta ha sottolineato come la transizione energetica richieda importanti investimenti in innovazione e sviluppo di competenze, che possono sorgere solo con una forte collaborazione tra pubblico e privato e dalla sinergia con il tessuto accademico e scolastico italiano. In quest’ottica l’edizione 2025 di E-project: ecological Literacy, promossa da Enel in partnership con l’Osservatorio, costituisce un modello di interazione e di contaminazione positiva dei saperi, grazie a cui sono nati progetti originali sui temi proposti dal concorso, per un nuovo modo di vivere l’energia e promuovere un’elettrificazione innovativa e sostenibile degli stili di vita e dei consumi.
Al termine dell’intervista e delle risposte alle domande degli studenti il Direttore Lanzetta ha premiato i vincitori del concorso “E-project: ecological literacy” promosso da Osservatorio in collaborazione con Enel aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Le classi iscritte al concorso hanno approfondito le seguenti tematiche nel corso della terza edizione a.s. 2024/2025, attraverso incontri con esperti e materiali didattici: la casa intelligente; energia quotidiana; una dieta per la terra; dai ghiacciai ai deserti; consapevoli in viaggio. Ogni classe, dividendosi in gruppi, ha adottato uno dei temi e su questo ha preparato la propria lezione da tenere in classe per i compagni e il proprio pitch/tesina da inviare ad Osservatorio come elaborato. I vincitori del concorso premiati dal Direttore Lanzetta sono stati:
La classe V°C Afm dell’Istituto “E. Montale – nuovo IPC” di Genova, accompagnata dalla professoressa LUMINATI, per l’Elaborato “Energia quotidiana”;
Di Leonardo Domenico della classe II° B Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis (CB), accompagnato dalla professoressa DI MARTINO, per l’elaborato “Dai ghiacciai ai deserti”;
La classe III° dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Brescia, accompagnata dal professor TRECCANI, per l’elaborato “Consapevoli in viaggio”;
La classe II° ALSA dell’Istituto “Maironi da Ponte” di Presezzo (BG), accompagnata dalla professoressa MOLICA FRANCO, per l’elaborato “La casa intelligente”.
A seguire è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a premiare i vincitori del concorso “Ambient’AMO: percorsi di educazione ambientale” che l’Osservatorio con il patrocinio della Regione Toscana ha promosso nel 2024/2025 ed è riservato agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado della Toscana, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Le classi hanno potuto cimentarsi nella realizzazione di un reportage sulla Viabilità storica della Toscana. I premiati dal presidente Giani sono stati:
Bernocchi Lisa, Dintrono Chiara, Salvi Adele E Bray Christian della classe II° C dell’istituto tecnico statale Tullio Buzzi di Prato, accompagnati dalla professoressa PORCIATTI, per l’elaborato “La Via Medicea”;
La classe I° B dell’Istituto di istruzione superiore “Barsanti” di Massa Carrara, accompagnata dalla professoressa MOSTI, per l’elaborato “Le vie del passato”.
E’ poi stato il turno della premiazione del concorso “Sosteniamo il Futuro” un progetto promosso da Osservatorio e Crédit Agricole Italia con l’obiettivo di portare nelle aule scolastiche il tema dello Sviluppo sostenibile, stimolando gli studenti delle scuole secondarie superiori iscritte a “Il Quotidiano in Classe” in Sicilia, Marche, Piemonte e nelle province di Napoli, Roma, Lecco e Sondrio a mettersi alla prova attraverso un reportage, un’inchiesta o un’intervista a esperti, concittadini, familiari.
Vittorio Ratto, vice direttore Generale Retail & Digital di Crédit Agricole Italia, ha proceduto a premiare i vincitori del concorso:
La classe III° C del Convitto Nazionale “Giacomo Leopardi” di Macerata”, accompagnata dalla professoressa PAPARELLI, per l’elaborato “Sosteniamo il futuro coi piedi per terra!”;
La classe V°H del Liceo “Vittorio Emanuele II – Garibaldi” di Napoli, accompagnata dalla professoressa ALBERGO, per l’elaborato “Happy beach”.
Infine è stata la volta dei vincitori del concorso ilquotidianoinclasse.it, un progetto svolto nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe”, l’iniziativa concorsuale del portale www.ilquotidianoinclasse.it promossa con le redazioni di Corriere della Sera, Sole 24ORE e Quotidiano Nazionale ha permesso agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione di informazioni. Grazie alle lezioni de “Il Quotidiano in Classe” gli studenti hanno avuto la possibilità di maturare un parere personale su tutto quello che accade nel mondo; con l’iniziativa de “ilquotidianoinclasse.it” hanno potuto esprimere il proprio pensiero, cogliendo anche l’opportunità di allenarsi a scrivere. Gli studenti, divisi in redazioni o singolarmente, hanno avuto la possibilità di esprimere la propria opinione, le proprie idee e riflessioni attraverso una sana e divertente competizione fatta di post testuali, video, gallery fotografiche e vignette. Michela Colamussi, Director of Transition to Digital and Innovation del Gruppo Editoriale Nazionale ha premiato la redazione “Punto di vista” dell’Istituto tecnico industriale “E. Majorana” di Cassino (FR), accompagnata dalla professoressa Antonescu.
R.C.

Institutional Affairs, Sustainability and Communications Italy
Comunicazione – Area Appenninica Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Marche
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
External Relations – Enel Group
M +39 3296325831
riccardo.clementi@enel.com


