FIORENTINA 2025/2026

Fiorentina vs Milan 1-1 Gol di Nkunku al 90′

Ancora un pari per la Fiorentina nella gara Fiorentina-Milan al Franchi, un pari un po’ amaro perchè arrivato al 90′ con un gol siglato da Nkunku dopo che la Viola era andata in vantaggio al 67′ con Comuzzo. Un pari che sigla il terzo risultato utile consecutivo della Viola portandosi a quota 14 punti in classifica.

La Fiorentina ha un impatto con la gara e si rende subito pericolosa in avvio di gara quando Gosens spara alto da fuori area. Al 10′ la Fiorentina puo’ partire in contropiede ma Gabbia mette sotto pressione Pongracic, perdendo l’attimo favorevole. Un minuto dopo è Pulisic ad avere la possibilità di portare in vantaggio il Milan che si ritrova solo davanti a DeGea ma, grazie all’intervento in scivolata di Fagioli, non riesce a finalizzare a rete. Al 16′ arriva l’occasione più clamorosa per il Milan sempre con Pulisic che si ritrova ancora da solo davanti a De Gea, ma calcia sull’esterno della rete. La Fiorentina resiste e prova anche a reagire al 19′ con Ndour la cui conclusione è però debole, a cui risponde il solito Pulisic con un sinistro a giro che esce di pochissimo a lato. Al 46′ viene espulso Vanoli per proteste.

Finale primo tempo: Fiorentina 0 Milan 0

In avvio di ripresa si vede già il cambio di passo della Viola. Al 49′ Gosens manca l’impatto di testa su cross di Mandragora, con Maignan che riesce a respingere con in piedi. La Fiorentina continua a spingere: il tiro di Dodò viene deviato sopra la traversa e Kean scappa via a Pavlovic ma non ha fortuna. Mister Allegri effettua dei cambi al 60′ ma la situazione non cambia.
Ecco che al 67′ arriva il vantaggio della Fiorentina con Comuzzo che, su azione di calcio d’angolo, salta più in alto di tutti mettendo fuori causa Maignan. Nonostante il vantaggio la Viola continua a spingere: al 64′ Ndour tira da fuori con Gabbia devia in angolo ma è al 75′ che si verifica la grande occasione per la Viola con Brescianini che, appena entrato, fallisce una grande opportunità in contropiede, spedendo in alto da buona posizione.
Nel finale di gara, all’87’, Ricci ci prova da fuori area ma il pallone esce fuori di poco. Ormai la vittoria per la squadra di casa sembrava una certezza ma al 90′ arriva il gol del Milan. Tutto nasce dalla caduta di Fagioli che scivola in fase di impostazione con Saelemaekers che mette in mezzo per Nkunku che,lasciato solo, colpisce a rete.
Anche nei minuti di recupero non cambiano le emozioni: al 96′ Brescianini prende in pieno la traversa, mentre un minuto dopo è Maignan a salvare il Milan per un’uscita di Kean.
Nella ripresa la Fiorentina si è espressa con una buona prestazione contro una squadra come il Milan anche se il pensiero principale è quello  di uscire dalla zona retrocessione.

 

Marcatori: 66’ Comuzzo, 89’ Nkunku.

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongračić, Gosens (dal 83’ Ranieri); Mandragora (dal 65’ Brescianini), Fagioli, Ndour (dal 91’ Sohm); Parisi (da 83’ Fortini), Kean, Guðmundsson (dal 83’ Solomon). A disp.: Christensen, Lezzerini, Koaudio, Košpo, Fazzini, Nicolussi Caviglia; Piccoli.

All.: Vanoli.

MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlović (dal 74’ Nkunku); Saelemaekers, Loftus-Cheek (dal 63’ Fofana), Jashari (dal 60’ Rabiot), Ricci, Estupiñan (dal 60’ Basrtesaghi); Pulisic, Füllkrug (dal 60’ Leao). A disp.: Torriani; Athekame, Duțu, Odogu, Modrić.

All.: Allegri.

Arbitro: Massa di Imperia.
Ammoniti: 31’ Kean, 45’+1 Vanoli, 53’ Estupinan, 80’ Fagioli, 84’ Rabiot, 90’+4 Fofana.
Espulsi: 45’+2 Vanoli.
Recupero: 4’ 1T, 7’ 2T.

 

https://youtu.be/ykr3TCjWwWI?si=iDEFqnQw5RibzxJS

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio