

Raul Milli (9 anni) di Orentano (Pi), yellow belt in Jiu _ jitsu – Academies Wolf Grappling: BJJ) si è aggiudicato il titolo di Campione europeo partecipando agli europei kids IBJJF di Brazilian Jiu-Jitzu che hanno avuto luogo a Roma il 17/18 Maggio scorso.
Il Jiu Jitsu, un’arte marziale incentrata sulla flessibilità e sulla morbidezza, è stato diviso in due rami principali: il Jiu Jitsu giapponese e il Jiu jitzu brasiliano tanto che, nonostante l’antenato sia comune, ogni stile si è evoluto in modo unico differenziandosi in tecnica ed applicazione oltre che nel pensiero.
Il Jiu Jitsu brasilano fa la sua comparsa negli anni ’20 concentrandosi molto sul combattimento a terra. La famiglia Gracie l’ha reso popolare e la sua caratteristica peculiare è quella di concentrarsi molto sulle tecniche di sottomissione. Chi partica questa disciplina deve riuscire a sottomettere anche avversari più grandi mettendo in pratica tecniche specializzate, che sono quelle delle tecniche di prese a terra, concentrandosi molto sulle prese di controllo e sulle transizioni.
Il Jiu Jitzu giapponese, invece, è una vera e propria arte marziale, sviluppata dai samurai per difendersi senza armi, comprende tecniche di lancio, prese , strangolamenti e colpi e difese con armi. Il fondamento di questo stile si basa anche sullo sviluppo personale e della disciplina.
A livello competitivo nel Jiu Jitzu brasiliano la competizione gioca un ruolo cruciale che trova la sua massima espressione nelle sottomissioni e nel controllo del campo, mentre in quello giapponese si vuole rimanere attaccati alla tradizione e alla versatilità delle tecniche del samurai.
Forza Raul, alle prossime competizioni con divertimento e con gioia.

.



