SPORT
ESCLUSIVA, Luciano Zauri: “Grande dispiacere vedere la Viola in questo stato. Fischi non belli, serve supporto dei tifosi. Qualche nuovo profilo aiuterebbe il club”

ESCLUSIVA, Luciano Zauri: “Grande dispiacere vedere la Viola in questo stato. Fischi non belli, serve supporto dei tifosi. Qualche nuovo profilo aiuterebbe il club”
Luciano Zauri ha espresso la sua opinione in merito al momento della Fiorentina in un’intervista esclusiva concessa alla testata sportiva News.Superscommesse.it. Nel seguente estratto, l’ex calciatore si dice profondamente dispiaciuto per la situazione gigliata, e si augura che il club, grazie al decisivo sostegno della propria tifoseria e all’arrivo di qualche innesto, riesca a rialzarsi e scongiurare il pericolo della retrocessione.
Con la Fiorentina hai vissuto una stagione molto positiva a livello di squadra, giocando in Champions e qualificandoti anche per la stagione successiva. Ora la situazione è drammatica: cosa consiglieresti a Vanoli?
“Innanzitutto, c’è grande dispiacere per una piazza a cui sono molto affezionato che vedo in grande difficoltà. Sicuramente nessuno si aspettava una situazione del genere, si parla già di “ultima spiaggia”: io credo che ci siano pochi consigli da dare, se non quello di compattare l’ambiente in modo forte e deciso. Bisogna riuscire a fare questo, anche se non è facile perché i tifosi sono fiorentini sono esigenti: nelle difficoltà, poi, i giocatori dovranno dare il massimo”.
Quindi la reazione dei tifosi viola nelle ultime settimane è “comprensibile”, secondo te? O ci vorrebbe più supporto alla squadra?
“Da addetto ai lavori, riconosco che è molto bello quando i tifosi della tua squadra ti supportano al massimo: non è bello venire fischiati, anche se in questo momento ci sta. Ma nessuno vuole che la Fiorentina retroceda, quindi tutti devono remare dalla stessa parte, tifosi compresi”.
Sarà necessario lavorare in qualche modo sul mercato, per quanto riguarda la Viola, oppure è una questione di testa più che di calciatori?
“Io credo che forse qualche faccia nuova non possa che fare bene alla Fiorentina. Nelle difficoltà, i giocatori a volte tendono a nascondersi, a rischiare una giocata in meno, quindi qualche calciatore nuovo li aiuterebbe anche a togliersi qualche paura. In ogni caso, quelli che sono a Firenze dovranno dare di più”.




