ATTUALITÀ
EMPOLI. Nuovi servizi per la frazione di Marcignana: attivo il fontanello, per i più piccoli c’è l’area giochi di via Anna Frank

Nuovi servizi per la frazione di Marcignana: attivo il fontanello, per i più piccoli c’è l’area giochi di via Anna Frank
EMPOLI – Una mattina per vivere la frazione e scoprire nuovi servizi. Quest’oggi, sabato 21 febbraio, è stato attivato il fontanello di via Val d’Elsa a Marcignana nel parcheggio del circolo Arci alla presenza del sindaco, del presidente di Acque Spa Simone Millozzi, della giunta comunale e di molti cittadini. L’ottavo fontanello del territorio è stato salutato con soddisfazione dalla cittadinanza. A seguire sono stati mostrati i lavori dell’area giochi di via Anna Frank, completati all’inizio dell’estate 2025 all’interno di un blocco di interventi per le aree gioco per bambini che hanno riguardato anche altre aree come via Vasari e Brusciana.
Il sindaco ha spiegato come il Piano Frazioni e Quartieri sia legato necessariamente alla realizzazione di servizi e spazi che possano far vivere grandi e piccini nello stesso luogo, creando socialità e momenti di svago. A questo servono sia il nuovo fontanello sia l’area giochi di via Anna Frank, a servizio anche delle tante bambine e dei tanti bambini che frequentano la vicina scuola della frazione. Per quanto riguarda le aree giochi, con il Piano fino a oggi ci sono stati interventi per un milione di euro su tante zone della città e altri interventi continueranno ad arrivare prossimamente.
Nello specifico, l’intervento di Marcignana ha consegnato alla cittadinanza un’area verde con molti giochi. Tra questi: una nuova altalena, una nuova attrezzatura da arrampicata, un castello con scivolo e ponte oscillante, due giochi a molla e il rinnovo di un’altalena esistente. Per ogni gioco è stata rinnovata la pavimentazione antitrauma e i vecchi giochi sono stati rimossi e smaltiti per un totale di 41.500 euro iva esclusa.
L’assessore ai Lavori Pubblici e al Piano Frazioni e Quartieri ha espresso soddisfazione per questo intervento che, seguendo il calendario del Piano, porta a un rinnovamento delle aree gioco non più fruibili per sostituirle con altre moderne, accessibili e a portata di ogni età. Si ringraziano gli uffici tecnici per il continuo lavoro e per le manutenzioni che giorno dopo giorno proseguono per tutta Empoli.
Elia Billero
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057


