Crescere, imparare e studiare in Val di Bisenzio: venerdì 16 gennaio un incontro pubblico sui bisogni educativi nel territorio

Crescere, imparare e studiare in Val di Bisenzio: venerdì 16 gennaio un incontro pubblico sui bisogni educativi nel territorio
L’appuntamento, dal titolo “Crescere, imparare e studiare in Val di Bisenzio”, sarà l’occasione per presentare i risultati di una ricerca dottorale condotta da Christian Distefano, dottorando dell’Università degli Studi di Firenze, che ha analizzato l’incidenza degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) in un’area interna della Toscana, con un focus specifico sulla Val di Bisenzio.
La ricerca evidenzia una crescita dei bisogni educativi nelle scuole del territorio, legata in particolare a situazioni di svantaggio socio-economico e linguistico. Un fenomeno che si inserisce nel più ampio contesto delle aree interne, caratterizzate da fragilità strutturali e da profondi cambiamenti demografici. L’analisi ha portato, negli anni della sperimentazione, anche all’attivazione di nuove risorse educative, come l’introduzione della figura del pedagogista e di strumenti di supporto rivolti a studenti, docenti e famiglie.
«L’obiettivo dell’incontro – dichiarano i sindaci dei Comuni della Val di Bisenzio, Guglielmo Bongiorno, Maria Lucarini e Francesca Vivarelli – non è solo presentare una ricerca, ma aprire uno spazio di dialogo tra istituzioni, scuola, famiglie e università, per riflettere insieme sui bisogni educativi del territorio e sulle azioni che possono essere messe in campo al termine di questa esperienza di studio. La ricerca rappresenta una testimonianza concreta della sensibilità che questo territorio ha sempre riservato al mondo della scuola, per la sua importanza educativa, sociale e di comunità. Un segnale che va in controtendenza rispetto alla direzione intrapresa con le nuove proposte sul dimensionamento scolastico.
Il commissariamento deciso dal Governo nazionale infatti mortifica il ruolo delle autonomie regionali e locali e rischia di produrre accorpamenti penalizzanti per le comunità più piccole, per gli istituti con una forte identità storica e per la qualità complessiva dell’offerta formativa, attraverso scelte calate dall’alto che ignorano le reali necessità educative e territoriali».
All’iniziativa parteciperanno le amministrazioni comunali della Val di Bisenzio, i dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi (Pertini di Vernio e Bartolini di Vaiano), docenti, famiglie e operatori del settore educativo. Dopo la presentazione della ricerca, ampio spazio sarà dedicato al confronto e agli interventi dei partecipanti, con l’obiettivo di condividere riflessioni e prospettive future per il sistema educativo locale.
L’ingresso è libero.
Il programma completo dell’incontro è disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio: www.bisenzio.it.
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
M.P.



