Casa Parkinson incontra le “future” Case Parkinson sabato 29 per la Giornata Nazionale di LimpeDisMov
Casa Parkinson incontra le “future” Case Parkinson sabato 29 per la Giornata Nazionale di LimpeDisMov
Dialogo, interventi e camminata all’Argingrosso. Iniziativa con il territorio
Scritto da Paola Baroni, giovedì 27 novembre 2025
Empoli – Per la Giornata Nazionale Parkinson (sabato 29) promossa dalla Società Italiana Parkinson Fondazione LimpeDisMov, a Firenze si svolgerà un’iniziativa per parlare della malattia, delle nuove prospettive terapeutiche e soprattutto per condividere l’importanza dello sport e delle attività complementari. Organizzata dalla struttura di Neurologia – Casa Parkinson (il progetto è nato dalla partnership di Asl Toscana centro e Fresco Parkinson Institute) insieme all’Associazione di supporto alle famiglie e ai malati “NoiXParkinson” di Reggio Calabria, l’iniziativa prenderà il via alle 9.15 presso la sede di Casa Parkinson (Casa della Comunità Canova, via Chiusi), con i saluti e i ringraziamenti iniziali. Alle 9.30 si terrà il collegamento on line tra Casa Parkinson di Firenze, un progetto di cui è responsabile la dottoressa Paola Vanni, neurologa del Santa Maria Annunziata esperta della Malattia di Parkinson e dei Parkinsonismi – e le “future” Casa Parkinson.
“La Giornata Nazionale promossa dalla Fondazione LimpeDisMov – dichiara Paola Vanni – rappresenta un tradizionale evento informativo per tutti noi, i pazienti e le loro famiglie coinvolgendo Istituzioni e Associazioni unite per far fronte ad una malattia sempre piu’ frequente ed impattante sulla nostra Società’: un messaggio che sottolinea il ruolo fondamentale della collaborazione fra il nostro sistema sanitario e le famiglie dei malati oltre che delle associazioni e delle istituzioni coinvolte”.
Alle 9.45 Gino Fantechi (UPD Isolotto/APS Simone Borgheresi ETS) parlerà di “La malattia del Parkinson esperienza di UPD Isolotto” e alle 10 interverrà su “Sport e benefici: i disturbi del movimento” il dottor Luca Benelli, medico specialista dello Sport. Alle 10.45 “Un passo per il Parkinson” insieme per la camminata da Casa Parkinson al Parco Dell’Argingrosso. In contemporanea a Reggio Calabria si terrà la camminata sul Lungomare I. Falcomatà.
P.B.
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Tel. 055 6938215
cell.: 3346851158
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
paola.baroni@uslcentro.toscana.it
www.uslcentro.toscana.it


