EVENTI

Cambio programma: TOSCANA CLASSICA, dom 7 e lun 8/9 S. Stefano al Ponte – Firenze – Solista DAVID BOLDRINI al pianoforte – Festival dei Concerti della Liuteria Toscana

Toscana Classica, cambio programma: David Boldrini
solista del doppio concerto a Santo Stefano al Ponte

Domenica 7 e lunedì 8 settembre 2025 – ore 21
Auditorium di S. Stefano al Ponte – piazza S. Stefano, 3 – Firenze
ORCHESTRA TOSCANA CLASSICA
Direttore: PAOLO BIANCALANA
Pianoforte: DAVID BOLDRINI
Strumenti: Quartetto d’archi Paolo Vettori e figli

Cambio di programma per il doppio concerto dell’Orchestra Toscana Classica domenica 7 e lunedì 8 settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze: sarà il pianista David Boldrini e non come precedentemente annunciato Giovanni Nesi, ad affiancare nel ruolo di solista la compagine diretta da Paolo Biancalana.

In primo piano il “Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra” di Joseph Haydn, tra le pagine più luminose del Classicismo, segnata dal meraviglioso fraseggio tra pianoforte e orchestra, oltre che da eleganza galante, ritmo e un danzante Rondò finale “all’ungherese”. Completano il programma la “Pastorale d’Été” di Arthur Honegger e la Quinta Sinfonia di Franz Schubert.

Pianista, compositore e direttore d’orchestra, David Boldrini si è formato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze, per poi perfezionarsi con maestri come Bruno Canino e Paul Badura-Skoda. Vincitore di numerosi concorsi, ha suonato in sale prestigiose quali Carnegie Hall di New York, Cité de la Musique di Parigi, Auditorium Cantoral di Città del Messico e Kioi Hall di Tokyo. Ha collaborato, tra gli altri, con Katia Ricciarelli e Andrea Bocelli. Tra i riconoscimenti, il Premio Area Cultura 2022 e il Premio Giotto Golden alla Carriera 2023.

Sul podio salirà Paolo Biancalana, già direttore della Corale P.A. Guglielmi di Massa con cui ha realizzato tournée europee e un CD per Bongiovanni. Biancalana ha partecipato alla prima incisione assoluta di “Germanico” di Haendel (2011, Il Rossignolo). Ha diretto orchestre in Europa, USA, Messico e Sudafrica, debuttando alla Smetana Hall di Praga. È direttore artistico del Festival Sinfonico di Massa e docente al Liceo Musicale Palma.

Concerti nell’ambito del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ‘700 e ‘900. Nel corso delle due serate saranno impiegati due violini, viola e violoncello realizzati nella bottega fiorentina di Paolo Vettori e Figli in occasione della mostra “Alla corte di Caterina” dedicata ad Andrea Amati, tra i padri fondatori dell’arte liutaria italiana. Riproduzioni fedeli che riprendono, nello stile e nei decori, gli strumenti che Carlo IX di Valois gli commissionò, a metà del Cinquecento, per la corte di Versailles.

Inizio concerti ore 21. Biglietti da 10 a 20 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita).

Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana tra ‘700 e ‘900 è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Intesa Sanpaolo. Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225. Segui il Festival dei concerti della liuteria toscana sui canali social dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Programma
A. Honegger Pastorale d’été
F. J. Haydn: Concerto in re maggiore per pianoforte ed orchestra, Hob:XVIII:11
F. Schubert Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore, D. 485
Strumenti Quartetto d’archi Paolo Vettori e famiglia

Info concerti
Tel. 055.783374 –333 7883225
www.orchestrafiorentina.it – orchestra.camerafiorentina@gmail.com

Direzione artistica
Giuseppe Lanzetta

Progetto
Orchestra da Camera Fiorentina
Ministero della Cultura

Con il sostegno di
Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze
Comune di Firenze
Intesa Sanpaolo

Ufficio stampa
M.M.

Irene Trancossi

cell. 3477985172
marco@mannuccionline.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio