EVENTI

Balasso e Di Mauro fanno rivivere Eduardo De Filippo con LA GRANDE MAGIA, 31 gennaio-1 febbraio al Politeama

Debutto regionale per il nuovo riadattamento del capolavoro di Eduardo De Filippo,
con una coppia di interpreti di talento: Natalino Balasso e Michele Di Mauro.

 

sabato 31 gennaio, ore 21
domenica 1 febbraio, ore 16
LA GRANDE MAGIA
di Eduardo De Filippo

regia Gabriele Russo

con Natalino Balasso e Michele Di Mauro

e con in o/a Veronica D’Elia, Christian di Domenico, Maria Laila Fernandez, Alessio Piazza, Sabrina Scuccimarra, Manuel Severino, Alice Spisa, Gianluca Vesce, Anna Rita Vitolo

scene Roberto Crea

luci Pasquale Mari

costumi Giuseppe Avallone

musiche e progetto sonoro Antonio Della Ragione

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Prato, 24 gennaio 2026 – Quasi ottant’anni e non sentirli per un’opera che affronta temi senza tempo: la complessità delle relazioni umane, la mancanza di fiducia, la disillusione umana, l’ossessione del controllo. Un grande classico di Eduardo De Filippo, «La grande magia», la sua opera più “pirandelliana” sospesa fra realtà e illusione, viene reinterpretato da due fuoriclasse della recitazione come Natalino Balasso e Michele Di Mauro, calati dentro la drammaturgia eduardiana da Gabriele Russo.
In scena sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio (alle 21 e alle 16), i due attori si misureranno con uno dei lavori più intensi del grande drammaturgo napoletano, lui stesso affascinato dai temi del sogno e della magia, scritto e interpretato nel 1948 per essere ora riadattato in una nuova messinscena che toccherà Prato come unica data in Toscana: una commedia nera, amara, capace di esplorare quel confine sottile fra realtà e finzione, fra fede e disillusione, fra teatro e vita, fra vero e falso. Natalino Balasso, una vita tra tv, cinema, teatro, veste i panni di Calogero Di Spelta, marito tradito, con la sua mania per il controllo e la sua incapacità di amare e fidarsi, mentre Michele Di Mauro, attualmente in tv nella serie «I delitti del BarLume», interpreta il mago Otto Marvuglia, abile affabulatore e manipolatore con le sue facce sempre diverse e interscambiabili che modificano il contesto e la percezione della realtà: sarà lui, durante un suo spettacolo (magia del teatro nel teatro), a fingere di far sparire la consorte di Calogero, la bella Marta, per consentirle di incontrare l’amante.
Ad affiancare i due protagonisti sul palco, un nutrito cast di nove interpreti (Veronica d’Elia, Gianluca Vesce, Christian Di Domenico, Maria Laila Fernandez, Alessio Piazza, Sabrina Scuccimarra, Manuel Severino, Anna Rita Vitolo), sotto la regia di Gabriele Russo, che ha voluto fortemente mettere in scena un testo di De Filippo oltre vent’anni dopo aver interpretato come attore il personaggio di Amedeo nella fortunatissima edizione di «Napoli Milionaria», diretta da Francesco Rosi.

«Fra tutti i testi di Eduardo che posso dire di conoscere a fondo – spiega il regista – ritengo e sento che La grande magia sia quello più necessario oggi per i temi che affronta, per le relazioni che propone, perché è una commedia squilibrata, meno lineare e matematica delle altre, sospesa e caotica come il tempo in cui viviamo, infine, perché come regista sento di poter dare un contributo specifico e personale». Prodotto da Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Bellini, Teatro Biondo di Palermo, Emilia-Romagna Teatro Ert/Teatro Nazionale, lo spettacolo trasformerà il palcoscenico del Politeama in un luogo dove realtà e finzione si intrecciano: un omaggio al teatro, alla finzione e all’illusione che ci permettono di vivere.

Per dare il benvenuto al Carnevale 2026, che inizierà proprio in occasione della prima recita de «La grande magia», il Politeama Pratese lancia una promozione speciale, «La grande magia del Carnevale»: una riduzione del 30 per cento sul prezzo del biglietto, valida fino al 17 febbraio, per tre spettacoli. Oltre a «La grande magia», rientrano nell’iniziativa «Il male oscuro» (28-29 marzo) e «Feste» (18-19 aprile). Resta sempre valida la riduzione del 50 per cento destinata agli under 30. È possibile acquistare i biglietti anche attraverso i circuiti Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30 (chiusa nel pomeriggio). Prima dello spettacolo serale, a partire dalle 20 possibilità di aperitivo con buffet su prenotazione (15 euro) scrivendo a bar@politeamapratese.it o inviando un messaggio su WhatsApp al numero +393887897303. Informazioni: www.politeamapratese.it.

Ufficio Stampa Teatro Politeama Pratese
M.L. | +39 338 4005369
Teatro Politeama Pratese | Via Garibaldi 33 | 59100 PRATO
+39 0574 603758 | ufficiostampa@politeamapratese.it | www.politeamapratese.it

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio