Al Lyceum sulle orme di Janáček con il pianista Gianluigi Daniele e gli Amici della Musica di Firenze

Al Lyceum sulle orme di Janáček con il pianista Gianluigi Daniele e gli Amici della Musica di Firenze
Lunedì 2 febbraio alle 18
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 30 gennaio 2026 – Un programma interamente dedicato a Leoš Janáček, tra i compositori più originali del primo Novecento, è al centro del concerto che si terrà lunedì 2 febbraio, alle 18 nella sede del Lyceum, Lungarno Guicciardini, 17. Protagonista della serata, in collaborazione con gli Amici della Musica di Firenze, sarà il pianista Gianluigi Daniele, che ha recentemente inciso l’opera omnia di Janáček per pianoforte.
Camerista e maestro collaboratore, Daniele si è formato presso i Conservatori “Lorenzo Perosi” di Campobasso e Santa Cecilia di Roma. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, si è esibito in Italia e all’estero e ha collaborato con artisti come Sumi Jo, Katia Ricciarelli, Simone Alaimo e Renato Bruson.
Il concerto si aprirà con pagine tratte dalla prima serie di Po zarostlém chodníčku (Sul sentiero erboso, 1901–1911), ciclo che richiama un passato frammentato e affidato alla memoria; seguirà V mlhách (Nella nebbia, 1912), ciclo di quattro pezzi caratterizzati da una scrittura densa e contrastata, in cui tensioni ritmiche e improvvise distensioni liriche convivono in un equilibrio instabile; in chiusura, la Sonata Dalla strada (Z ulice, 1.X.1905), il più ampio lavoro pianistico di Janáček, composto in seguito a un drammatico fatto di cronaca e segnato da una forte intensità espressiva.
L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Centrica-Imagine more.
Ingresso libero, su prenotazione a sezionemusicalyceum@gmail.com, fino ad esaurimento dei posti disponibili

