Serie Bwin: Atalanta vs Empoli 1 – 2 bella vittoria degli azzurri
Serie Bwin: Atalanta vs Empoli 1 – 2 Bella vittoria degli azzurri a Bergamo che terminano la gara in nove.
Gli azzurri hanno interrotto l’imbattibilità dell’Atalanta da 18 giornate, avvicinandosi sempre più alla quota salvezza. Nel pre-gara mister Aglietti aveva sottolineato il fatto che sarebbe stato importante mettere l’Atalanta in difficoltà, evitando di sbagliare nella fase finale; e così è stato, strappando tre punti alla prima della classe in un momento molto importante del campionato, dove sono concessi pochi sbagli.
Nell’Atalanta Colantuono lascia inizialmente Doni in panchina inserendo al suo posto Bonaventura dal primo minuto, nell’Empoli Aglietti preferisce Levan M. a Coralli.
Gli azzurri vanno in vantaggio al 17’ grazie ad un’accelerazione sulla destra di Moro che, lasciato solo, crossa per Levan che con un traversone basso anticipa Consigli spedendo la palla alle sue spalle. L’Atalanta, colta di sorpresa, prova a reagire con la deviazione di Ceravolo, sulla quale si fa trovare pronto Pelagotti. Nonostante la reazione dei nero-azzurri al 29’ arriva il raddoppio dell’Empoli con Soriano che sfrutta la sponda di Levan Mchedlidze sugli sviluppi di un calcio di punizione. Risultato finale 1° tempo: 0 – 2.
Ad inizio ripresa Colantuono dà una nuova impostazione all’Atalanta con gli ingressi di Doni e Barreto al posto di Carmona e Raimondi. L’Atalanta prova a riaprire la sfida anche se deve fare i conti con un Pelagotti ben ispirato. Al 75’ i bergamaschi tornano in partita quando Nardini, subentrato a Saponara da appena cinque minuti, atterra Ceravolo da dietro: calcio di rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Doni non sbaglia riaprendo la gara. Nel finale i bergamaschi creano seri pericoli per la porta di Pelagotti con Doni che per ben due volte ha la palla buona, ma senza impensierire più di tanto il portiere dell’Empoli. Altro colpo di scena, all’87’ l’Empoli resta in nove per l’espulsione di Soriano (doppio giallo). Nonostante ciò gli azzurri resistono e portano a casa un risultato positivo che consente loro di avvicinarsi alla tanto ambita salvezza.
F.C.
ATALANTA (3-5-2): Consigli; Capelli, Manfredini, Peluso; Bonaventura, Carmona (1′ st Doni), Ferreira Pinto, Padoin, Raimondi (1′ st Barreto); Ruopolo (28′ st Bjelanovic), Ceravolo.
A disposizione: Frezzolini, Troest; Ferri, Delvecchio. All.: Colantuono
EMPOLI (4-3-2-1): Pelagotti; Vinci, Mori, Stovini, Gorzegno; Moro, Valdifiori, Soriano; Saponara (25′ st Nardini), Forestieri (37′ st Lazzari); Mchedlidze (34’ pt Coralli).
A disposizione: Handanovic, Marzoratti, Tonelli, Signorelli All.: Aglietti
ARBITRO: Nasca di Bari