EVENTI
7 febbraio/21 giugno: La democrazia del corpo/Centro Nazionale di Produzione della Danza CANGO/Firenze
Al via la democrazia del corpo nell’edizione 2026 – parte I che si fa progetto diffuso sulla città e sul territorio fiorentino dal 7 febbraio al 21 giugno.
Un contesto di progetti, performance e spettacoli di artisti nazionali e internazionali tra i più interessanti della scena contemporanea, con momenti di riflessione, lezioni sul gesto, laboratori sul corpo e sulla danza, documentari, incontri ed esperienze partecipative rivolte a cittadine e cittadini programmati dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Cango/Firenze.
18 artisti, 19 titoli, 38 repliche, 5 prime assolute, 1 prima nazionale e non solo.
I luoghi de La Democrazia del corpo sono gli storici Cango Cantieri Goldonetta, PIA Palazzina Indiano Arte e Galleria Isolotto, simboli di un impegno di ampia presenza del Centro Nazionale di Produzione a Firenze a cui si aggiungono, per questa edizione, il Museo di San Marco, l’Ex Istituto per Ciechi e Ipovedenti Vittorio Emanuele II e alcune istituzioni artistiche della Città Metropolitana come Cenacolo degli Agostiniani ad Empoli, il BeGo/Museo Benozzo Gozzoli di Castelfiorentino, il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio e la città di Marradi.
Cango dà vita altresì nel 2026 a tre nuove formazioni che arricchiscono il programma e donano vitalità culturale e politica alla città che si riverbera nel panorama coreutico nazionale: VS1 compagnia che amplia l’orizzonte del Centro dando voce a giovani coreografi, danzatrici e danzatori, Atelier Fiume, collettivo di artiste under25 con sede a PIA Palazzina Indiano Arte. Infine, Damasco Corner, gruppo inclusivo composto da non vedenti, ipovedenti e vedenti.
Gli spettacoli e artisti proposti in questa edizionePanzetti / Ticconi, mk Michele Di Stefano , Silvia Gribaudi, ZOO / Thomas Hauert / Platform K, gruppo nanou, Daniele Ninarelloe molti altri.
I primi due spettacoli in programma dal 7 febbraio sono: 7/8 febbraio il duo Panzetti / Ticconi con Ara! Ara! indagine sulla forza evocativa della bandiera che diviene una riflessione profonda sulla natura delle relazioni individuali e collettive. Dal 10 al 13 febbraio la Compagnia Virgilio Sieni è a Cango con Sulla leggerezza, una danza per otto interpreti che, tra slanci formalizzati, attraversamenti sfuggenti, imprendibili, diventano entità aeree, capaci di trasformare il peso in slancio poetico.
Di seguito il link alla cartella stampa in formato digitale con le info complete, il comunicato stampa in doppio formato, trailer stagione, cartella con selezione foto stagione.
Ringraziandovi come sempre per l’attenzione, resto a completa disposizione per chiarimenti e richieste.
Veronica Pitea
Responsabile ufficio stampa & comunicazione
Responsabile ufficio stampa & comunicazione
Centro Nazionale di Produzione della Danza Cango/Firenze
M: + 39.339.8881527
@ veronica.pitea@gmail.com
M: + 39.339.8881527
@ veronica.pitea@gmail.com
