FIORENTINA 2025/2026

Bologna vs Fiorentina 1-2 La vittoria della Viola nel dolore

Dg Ferrari: La Fiorentina “ha voluto onorare il suo presidente come lui avrebbe voluto”;

La Fiorentina domina per circa 85 minuti al Dall’Ara di Bologna e ritrova la vittoria nel momento del dolore, il decesso del suo presidente, Rocco Commisso. La Fiorentina “ha voluto onorare il suo presidente come lui avrebbe voluto”; queste le parole del direttore generale Ferrari nel pre-gara.

La viola si è imposta in quasi tutta la gara sia pressando che in fase di costruzione per poi colpire con lucidità, a differenza del Bologna che riusciva a stento ad uscire dalla propria metà campo.

Al 20′ arriva il vantaggio della Viola dopo la una rete annullata a Ndour ed ancora prima c’erano stati due tentativi di Parisi. Il gol nasce da un tiro cross di Gudmundsson dalla sinistra dove si inserisce, sia nei tempi che nei modi giusti,Mandragora che mette fuori causa Ravaglia. La Viola continua con lo stesso ritmo diventando padrona del centro campo.
Nel finale del primo tempo arriva anche il raddoppio nato da un bel contropiede di Piccoli che gestisce bene la sfera, insaccando a rete (viene convalidata dal Var). Finisce il primo tempo con il doppio vantaggio della Viola e senza che il Bologna abbia prodotto una sola occasione nitida.

Finale primo tempo: Bologna 0 Fiorentina 2.

Nella ripresa mister Italiano effettua dei cambi per cambiare il trend della gara ma la Fiorentina non cambia il suo approccio alla gara ed il suo trend rimane lo stesso mettendo in evidenza una certa personalità tanto da sfiorare il terzo gol con Pongracic al 51′ che si presenta tutto solo davanti a Ravaglia.
Il Bologna sembra svegliarsi solo nel finale di gara quando Rowe colpisce un palo con un destro a giro. All’87’ arriva il gol del Bologna con Fabbian che anticipa tutti di testa, con De Gea ormai fuori dai giochi.

Gli ultimi minuti della partita diventano un vero e proprio assalto alla porta custodita da De Gea. Da segnalare al 94′ un tiro di Cambiaghi che, calciando a botta sicura, sfiora l’incrocio dei pali con De Gea già ampiamente fuori causa. Ma ormai non c’è più tempo e la Fiorentina vince la gara con il Bologna.
Risultato finale: Bologna 1 Fiorentina 0

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm (46′ Zortea), Casale, Heggem, Miranda; Freuler (46′ Moro), Pobega; Orsolini (46′ Rowe), Odgaard (46′ Fabbian), Cambiaghi; Castro. All. Italiano

Fiorentina (4-3-3): De Gea; Dodô, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora (72′ Sohm), Fagioli (94′ Ranieri), Ndour (72′ Brescianini); Parisi (80′ Fortini), Piccoli, Gudmundsson (72′ Solomon). All. Vanoli (squalificato, in panchina il vice Cavalletto

Arbitro: Daniele Doveri

Gol: 19′ Mandragora (F), 45′ Piccoli (F), 88′ Fabbian (B)
Assist: Gudmundsson (F, 0-1), Rowe (B, 1-2)
Ammoniti: Holm, Miranda, Ferguson
Espulsi: nessuno

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio