FIRENZE AL CENTRO DEL MADE IN ITALY CHE INNOVA / ALESSANDRO BINI PORTA L’ECCELLENZA TESSILE FIORENTINA A PARIS DÉCO OFF 2026 CON IL PROGETTO RE_WASTE, IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI FIRENZE E ITS MITA ACADEMY.

ALESSANDRO BINI PORTA L’ECCELLENZA TESSILE FIORENTINA A PARIS DÉCO OFF 2026 CON IL PROGETTO RE_WASTE, IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI FIRENZE E ITS MITA ACADEMY.
L’Azienda tessile fiorentina Alessandro Bini è protagonista in questi giorni di Paris Déco Off 2026 con le sue nuove rinomate collezioni per l’arredo, ma non solo. Alcuni tessuti del marchio sono al centro di un interessante progetto di ricerca che unisce Università di Firenze (responsabile del coordinamento scientifico) e ITS MITA Academy (polo toscano di alta formazione moda): RE_WASTE | Circular Ecosystems in Textile Chain.
Progetto che nasce a Firenze e parla al mondo, RE_WASTE è stato sviluppato nell’ambito del PNRR ed affronta uno dei temi più urgenti per il settore moda: la riduzione degli sprechi tessili. La ricerca punta a trasformare lo zero waste in un vero motore creativo, ripensando taglio, modellistica e processi produttivi per eliminare gli scarti e generare nuove forme estetiche. L’obiettivo finale era progettare capi di abbigliamento senza generare scarti, intervenendo direttamente nelle fasi di taglio, trasformazione e assemblaggio.
Il progetto RE_WASTE ha originato una capsule collection zero waste ispirata al design automobilistico italiano, realizzata con i tessuti di alta gamma forniti da Alessandro Bini. Un contributo che non è solo tecnico, ma culturale: la qualità dei materiali e la visione dell’imprenditore fiorentino diventano infatti il cuore del processo creativo e della sperimentazione. Tra i tessuti Alessandro Bini utilizzati per gli abiti, il prezioso lampasso DEDALO della nuova collezione 2026, realizzato su disegno d’artista in filati naturali di altissima artigianalità.
La capsule collection
Gli abiti sartoriali reinterpretano le icone del design automobilistico italiano – dalla Fiat Nuova 500 alla Ferrari F40 – trasformando volumi, superfici e geometrie in elementi costruttivi zero waste. La collezione nasce dal concept della designer Angela Beltrame e dal lavoro congiunto di modellisti e studenti MITA.
Firenze al centro del Made in Italy che innova
La presenza a Paris Déco Off rappresenta un palcoscenico internazionale per raccontare un Made in Italy che unisce ricerca, formazione e manifattura d’eccellenza. Come spiega Alessandro Bini: “siamo felici di aver contribuito a questo progetto green che mette al centro la riduzione degli sprechi tessili, un tema a cui la nostra azienda è da sempre molto sensibile. Crediamo profondamente nella ricerca come motore di innovazione e come strada imprescindibile per costruire un futuro più sostenibile per il settore moda e per l’industria in generale”.
I tessuti Alessandro Bini al centro del processo creativo sono espressione di una tradizione fatta di valori, ricerca, cultura del dettaglio e sensibilità fashion profondamente radicati nel sapere manifatturiero italiano. RE_WASTE mostra il valore del Made in Italy, e in questo caso del MADE IN TUSCANY che guarda al futuro senza rinunciare alla propria memoria, attraverso un’innovazione che interpreta la sostenibilità non come limite ma come opportunità culturale, formale e produttiva. www.alessandrobini.com


A.C.
PNP Communication
corso di Porta Nuova 32, 20121, Milano
+39 335 574 7233
+39 02 36631236


