CULTURA

AL CENTRO CITTADINANZA “IL BUCANEVE” INCONTRO CON PAOLO FANTOZZI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I CUSTODI DEL MARE. STORIE E LEGGENDE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO”

AL CENTRO CITTADINANZA “IL BUCANEVE” INCONTRO CON PAOLO FANTOZZI
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I CUSTODI DEL MARE. STORIE E LEGGENDE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO”
Domenica 18 gennaio 2026, ore 17.00
Centro Cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”
Via della Chiesa, n.559, Santa Maria a Colle, Lucca

Lucca, 12 gennaio 2026 – Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”, a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio 2026 sarà ospite il prof Paolo Fantozzi, per un incontro sul folclore della Toscana, a partire dal suo ultimo libro “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano” (NPS Edizioni, 15 euro), illustrato da Silvia Talassi.
Cosa si nasconde nelle profondità del mare che circonda l’arcipelago toscano? Quali segreti custodiscono le sue isole, sospese tra mito e storia? Nelle pagine del volume “I custodi del mare” rivivono figure leggendarie come il pirata Musetto, la strega Baciocca, la regina Ilva e ancora santi protettori come San Cerbone e San Mamiliano. Si intrecciano racconti di città sommerse, viaggi straordinari, come quello del pescatore Malopescio, giunto fino alle coste africane in una sola notte, apparizioni inquietanti come le Ermie, le Figure bianche e l’Uomo marino. Il mare, con la sua duplice natura di vita e pericolo, di salvezza e minaccia, si rivela così come il grande protagonista di questo mosaico di racconti. Un elemento vitale, temuto e venerato, che per gli uomini di mare è tutto.
Paolo Fantozzi raccoglie e restituisce storie che per secoli sono state trasmesse oralmente dai pescatori e dagli abitanti delle isole dell’arcipelago toscano, per non lasciare che cadano nell’oblio. Perché le parole non sono solo memoria, ma diventano parte del tessuto della nostra identità, strumenti per comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda.
Paolo Fantozzi è insegnante di lingua e letteratura inglese. Accanto alla didattica, si dedica da anni allo studio del folclore e della storia locale. Appassionato acquarellista naturalista, unisce l’amore per la cultura popolare a quello per la natura e il mare.
La presentazione del libro “I custodi del mare. Storie e leggende dell’arcipelago toscano” si terrà domenica 18 gennaio 2026, alle 17, presso il Centro Cittadinanza Oltreserchio “Il Bucaneve”, in Via della Chiesa, n.559, Santa Maria a Colle, Lucca, alla presenza dell’autore, dell’illustratrice e del direttore editoriale di NPS Edizioni, Alessio Del Debbio.

Contatti:
L’associazione culturale Nati per scrivere nasce nel 2016 a Viareggio, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura.
Nel 2018 ha lanciato il marchio editoriale NPS Edizioni, specializzato in libri fantasy, horror e mistery per tutte le età. Dal 2020 organizza il festival letterario “Lucca Città di Carta”, al Real Collegio di Lucca, e dal 2023 la rassegna letteraria “La villa dei libri”, a Villa la Principessa a Lucca, insieme agli amici di L’Ordinario.

Associazione culturale Nati per scrivere:
Piazza Diaz 10
55041, Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: https://www.npsedizioni.it/
Pagina Facebook NPS Edizioni: https://www.facebook.com/npsedizioni/

 

Associazione culturale Nati per scrivere
Sede legale: Piazza Diaz 10, 55041 Camaiore (LU)
Sito NPS Edizioni: www.npsedizioni.it
Lucca Città di Carta: www.luccacittadicarta.it
Prossimi eventi a cui parteciperemo:
Lucca Città di Carta – Real Collegio (Stand NPS Edizioni, 25-26 aprile 2026)
Salone del Libro di Torino (Stand NPS Edizioni, 14-18 maggio 2026)
Vi aspettiamo!

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio