SPORT

Genoa vs Pisa 1-1 Lo scontro diretto finisce in parità.

Un pari è sempre un risultato positivo ma sarebbe stata utile una vittoria in uno scontro diretto, come quello di Genoa – Pisa.

Mister Gilardino schiera il Pisa con il 3-5-2, ma deve rinunciare a Caracciolo inserendo Albiol al centro della difesa nero azzurra e conferendo la fascia di capitano di giornata a Moreo,per affiancare Meister in attacco. In difesa Canestrelli e Bonfanti, mentre in mediana Gilardino colloca Leris e Hojholt ai lati di Aebischer, sulle corsie esterne vengono confermati Angori e Tourè.

In avvio di gara entrambe le squadre esprimono non molte qualità che evidenziano passaggi errati. L’offensità iniziale è del Pisa quando al 7′ Moreo serve Leris che si esprime in un diagonale che fa una carezza al palo. Il Genoa risponde al 12′ con Vitinha che di destro impegna Semper che in tuffo si rifugia in corner. Dopo tre minuti Il Genoa passa in vantaggio con Colombo che di sinistro indirizza la palla nell’angolo basso dove Semper non ci può arrivare. Il Pisa non reagisce subito ma, quando lo fa, si rende molto pericoloso, e va vicino al pareggio con Leris che anticipa tutti e di testa fa partire un tiro che Leali devia sulla traversa. Il Pisa sembra avere trovato convinzione ed al 38′ arriva una vera opportunità per il Pisa: Angori cade nel centro area, Leali esce,  si scontra con Vasquez e perde il contatto con il pallone su cui si avventa Leris, che è il più veloce a spedirlo nella porta del Geona, ormai orfana del portiere, siglando il pari del Pisa.

Finale primo tempo: Genoa 1 Pisa 1

La ripresa riparte senza novità legate ai cambi.

Si muove per prima il Genoa quando al 56′  Throsby si eleva in area di rigore e di testa chiama in causa Semper che sventa il pericolo. Subito dopo mister Gilardino effettua due cambi, inserendo Piccinini e Marin al posto di Leris e Hojholt. Mentre successivamente inserisce Caracciolo, Calabresi e Nzola.

Finale primo tempo: Genoa 1 Pisa 1

Il secondo tempo è caratterizzato dalla mancanza di emozioni dal momento che le due squadre si impegnano a difendersi, evitando di scoprirsi agli avversari,  ma rendendo sterili le idee dalla metà campo in su. La linea difensiva del Pisa, una vera e propria trincea, vanifica la grande ispirazione di Vitinha mentre, sul fronte Genoa, il Pisa crea delle mischie nell’area di rigore del Genoa, rivelatesi inconcludenti.

Finale di gara: Genoa 1 Pisa 1.

Genoa-Pisa 1-1

Genoa (3-5-2): Leali; Ostigard, Vasquez, Otoa (84′ Marcandalli); Norton-Cuffy (76′ Ellertsson), Thorsby (64′ Ekhator), Frendrup, Malinovskyi, Martin; Vitinha, Colombo (76′ Ekuban). All. De Rossi

Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Albiol (62′ Caracciolo), Bonfanti (72′ Calabresi); Tourè, Leris (58′ Marin), Aebischer, Hojholt (58′ Piccinini), Angori; Moreo (72′ Nzola), Meister. All. Gilardino

Reti: 15′ Colombo (G), 38′ Leris (P)

Ammoniti: Malinovskyi (G), Leris (P), Canestrelli (P), Calabresi (P)

Note: arbitro Daniele Chiffi; ngoli 2-7 (2-4); recupero 3′ e 5′

https://youtu.be/IrAKE7cYCuA?si=_9aYcR_B5JdtpuwQ

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio