Cesena vs Empoli 0-1 Gara decisa dal gol di Ilie.
Cesena vs Empoli è stato considerato il derby dei gemelli Shpendi, che si è chiuso in parità,anche se la gara è stata vinta dall’Empoli con un gol di Ilie al 2′ della ripresa, una ripresa soprattutto a tinte bianconere, un Cesena che ci ha provato in tutti i modi legittimato da ben 11 calci d’angoli per Ciofi e company.
L’ultima gara del girone di andata del campionato cadetto era molto attesa non solo per il risultato, che ogni squadra si auspicava di avere, ma era attesa anche per la gara di Steven e Christian.
Il primo tempo procede a fasi alternate con entrambe le compagini che, a turno, provano ad attaccare. Il primo a provarci è Steven ma Klinsmann non si fa sorprendere. Il rimpallo finisce sui piedi di Degli Innocenti che viene a sua volta fermato.
Il Cesena parte subito in contropiede con Ciervo che, una volta arrivato al limite, serve Berti che allarga per Cristian Shpendi, imbeccando Frabotta. Il cross però viene murato dalla difesa ospite che spedisce in angolo. Stiven Shpendi prova a tirare ma il suo tiro finisce alto.
Poi tocca al Cesena proporsi in avanti con Bisoli che invita alla corsa Ciervo che passa a Cristian, facendo sponda per Frabotta che lancia Ciervo che, però, viene stoppato da Fulignati, che non si fa sorprendere. Al 45′ arriva l’occasione per Cristian S. con l’azione che parte dal rilancio di Fulignati dove il centrocampo fa sponda tra cui Blesa raccoglie per Cristian S. che viene bloccato da Fulignati, che immancabilmente risponde sempre presente (Santo Fulignati).
Finale primo tempo: Cesena 0 EMPOLI 0.
In avvio di ripresa il Cesena parte subito in avanti con Francesconi che tenta l’incursione ma, una volta in area, Lovato lo ferma. Sul cambio di fronte l’Empoli passa in vantaggio con Ilie grazie anche a Ghion che riesce a recuperare una palla a centrocampo persa da Francesconi.
Dopo il vantaggio dell’Empoli il Cesena si anima e la gara si fa interessante. Al 10′ ci prova Frabotta da fuori area sul cui tiro Fulignati compie una vera e proprio impresa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo è l’Empoli a rivelarsi pericoloso con Steven Shpendi che, una volta arrivato al limite dell’area, non centra la porta sfiorando il palo alla alla sinistra di Klinsmann.
Il Cesena non demorde costringendo l’Empoli a chiudersi in area, procurandosi angoli su angoli (ben 11) con prove di manovra e con tiri da fuori ma l’Empoli riesce sempre a cavarsela. Da segnalare l’angolo battuto da Bastoni che mette in mezzo per Zaro il cui colpo di testa viene rimpallato, ed anche se Zaro riesce a recuperare Guarino salva sulla riga. Nell’ultimo angolo battuto dal Cesena Castagnetti mette in mezzo per Bastoni, ma Nasti riesce a salvare la rete di Fulignati con il corpo (inguine), a due passi dalla linea di porta.
L’ultima occasione è per il Cesena al 94′ con Zaro che di testa allunga per Cristian Shpendi che, trovatosi di fronte a Fulignati, viene letteralmente delocalizzato da Oberatin ,facilitando il portiere nella raccolta del pallone che, sarebbe potuto andare in rete. Ma il tempo è finito e l’Empoli porta a casa i tre punti, un risultato importante per il futuro del suo campionato.
L’Empoli affronterà tra le mura amiche il Sudtirol sabato 17 alle ore 15.00.
Il tabellino
Cesena-Empoli 0-1
CESENA (3-5-2): Klinsmann; Mangraviti; Zaro, Ciofi (34’ Magni); Ciervo, Bisoli (23’ st Bastoni), Francesconi (8 st’ Castagnetti), Berti (34’ Guidi), Frabotta (23’ st Celia); Blesa, Shpendi. A disp.: Siano, Ferretti, Amoran, Piacentini, Arrigoni, Diao, Olivieri.
All.: Mignani.
EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi, Degli Innocent (23’ Haas), Ghion (38’ st Carboni), Elia (32’ Ceesay); Shpendi (32’ Popov), Ilie (23’st Ignacchiti); Nasti. A disp: Perisan, Gasparini, Curto, Ebuehi, Tosto, Bianchi.
All.: Dionisi.ù
10Arbitro: Tremolada di Monza.
Rete: 2’ st Ilie.
Note: spettatori 10.009; recupero 1’ e 4’; angoli; ammoniti Frabotta, Francesconi e Guidi per il Cesena, Guarino, Moruzzi e Ceesay per l’Empoli.
https://youtu.be/_YImE6GY0Lc?si=idw6jjD3BYyvWyap




