Il canto eterno del Laudario di Cortona in memoria di Clemente Terni

Il canto eterno del Laudario di Cortona in memoria di Clemente Terni
Lunedì 1 dicembre alle 18,30
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 29 novembre 2025 – La musica che racconta l’origine della nostra tradizione spirituale tornerà a risuonare nel cuore di Firenze: lunedì 1 dicembre alle 18,30, nella sede del Lyceum Internazionale di Firenze in Palazzo Adami Lami, verrà celebrata la conclusione dell’annata lyceista dedicata al cerchio, antichissimo simbolo di perfezione divina. A fare da guida sarà il Laudario di Cortona, la più antica testimonianza di musica e poesia religiosa in volgare italiano, proveniente da una confraternita di laudesi del XIII secolo e conservato nel codice 91 della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona. L’appuntamento, in collaborazione con l’Istituto Clemente Terni, renderà omaggio al compositore, musicologo, organista e cantante che al Laudario dedicò un’intensa stagione di studio e interpretazione, firmandone l’edizione moderna oggi nuovamente disponibile nella collana LoGisma “Biblioteca dell’Istituto Clemente Terni di Firenze”.
Protagonista musicale della serata sarà il Quintetto Polifonico Italiano “Clemente Terni”, erede della formazione fondata dal Maestro alla fine degli anni Sessanta. Con Terni, il gruppo diede vita a una stagione pionieristica di riscoperta della polifonia europea del Cinquecento e Seicento, riportando all’ascolto moderno opere dimenticate e restituendo rilievo al repertorio medievale, in particolare al Laudario di Cortona.
Il programma si aprirà con l’intervento di Padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, che introdurrà il pubblico alla spiritualità francescana del Maestro Terni e al canto di gioia e speranza che anima il Laudario. Seguirà l’esecuzione del Quintetto, con Lorena Giacomini, Costanza Redini, Gualtiero Spini, Oronzo Parlangèli e Antonio Torrini, impegnati in un itinerario che attraversa le laudi dedicate ai Santi, le intonazioni mariane e la vita di Cristo, per approdare infine alla contemplazione trinitaria.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione CR Firenze e di Centrica–Imagine more. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
—
L.C.
Headline Giornalisti
3459046327


