EVENTI

PISTOIA | 23-24 nov LUMACHE | Stagione RI-Belli Teatro Ragazzi | Teatri di Pistoia

Le Stagioni 2025/26 dei Teatri di Pistoia

RI-BELLI Teatro Ragazzi

PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI | Pistoia

domenica 23 NOVEMBRE 2025 ore 16 – per le famiglie

lunedì 24 NOVEMBRE 2025 ore 10 – per le scuole

LUMACHE

di Stefano Andreoli e Marco Continanza

regia Stefano Andreoli

con Marco Continanza

Teatro Città Murata

(fascia d’età: dai 7 anni)

Indagare il valore della lentezza, in un mondo dove invece la velocità sembra essere diventata un elemento imprescindibile del vivere: questo il fulcro e il messaggio di LUMACHE di Stefano Andreoli, che cura anche la regia, e Marco Continanza, protagonista in scena, nella produzione di Teatro Città Murata, in programma domenica 23 novembre (ore 16, fascia d’età: dai 7 anni) al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (in replica, per le scuole primarie lunedì 24, ore 10), per la Stagione RI-Belli Teatro Ragazzi, curata da Francesca Giaconi. Lumache è stato segnalato nel Best of 2024 dalla rivista „Krapp’s Last Post“ tra le migliori produzioni e ha ricevuto una menzione speciale agli Eolo Awards 2025 per lo spettacolo dedicato all’infanzia.

L’appuntamento rientra anche in Vitamina T-Il Teatro fa bene, il progetto che promuove il benessere dei bambini e delle famiglie attraverso il teatro, a cura di Teatri di Pistoia e Far.Com. con il sostegno del Comune di Pistoia, la collaborazione di Studiamente APS, di Azienda USL Toscana Centro Uffici Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Pistoia e, da quest’anno di U.L.E.P.E. – Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Pistoia. (info sul Progetto: https://www.teatridipistoia.it/notizie/vitamina-t-il-teatro-fa-bene-per-bambini-e-famiglie-iii-edizione/

Due storie, due lumache. Luca, detto ‘la lumaca’, è un ragazzino lento, in tutto. Non arriva mai primo, in niente. Ma vive in un mondo che non accetta la sua lentezza. Tutti lo vorrebbero più veloce e nel frattempo lo deridono e lo isolano. Sofia invece è una lumaca vera. Nel suo mondo la lentezza è la norma. Ma le altre lumache la allontanano perché lei ha una mente che viaggia veloce e vuole capire il senso della lentezza, per poterla accettare. Entrambi i protagonisti della storia non riescono inizialmente a comprendere la propria natura caratterizzata dalla lentezza. Ed entrambi i protagonisti sono soli ed emarginati dal loro mondo di appartenenza. Luca capirà però all’aiuto che la lentezza è condizione indispensabile per cogliere la profondità delle cose e la bellezza del mondo e della natura. Capirà che solo con calma e dedizione ci si può prendere cura delle cose nel modo giusto. E anche la lumaca, dalla mente sempre in fermento, grazie ad un viaggio avventuroso scoprirà anch’essa l’importanza della lentezza.

Due storie parallele in cui, dopo avventure e incontri speciali, i due protagonisti scopriranno anche l’importanza di essere sé stessi.

IL TRAILER > https://www.youtube.com/watch?v=FYLQ8o4cTHA

Marco Continanza ci porta nel racconto grazie alle sue riconosciute capacità narrative, interpretando molti personaggi, sia umani che animali, creando un gran numero di immagini con il solo ausilio del suo corpo e della sua voce.

Teatro Città Murata nasce nel 2012, quale nuovo corso della storica compagnia comasca che dal 1977 produce e distribuisce spettacoli per adulti e ragazzi in tutta Italia. Nei suoi primi quarant’anni crea una propria poetica conosciuta e riconosciuta nel panorama teatrale italiano, con produzioni più volte segnalate dall’Ente Teatrale Italiano tra le migliori rivolte alle nuove generazioni. Hanno contribuito a tracciare questo percorso, tra gli altri: Mario Bianchi, Luciano Nattino, Marco Baliani, Giuseppe Di Bello, Bruno Stori, Giulio Molnar, Roberto Abbiati. Dal 2003 la compagnia è stabilmente legata ai progetti di Stefano Andreoli e Marco Continanza, tra i quali Il racconto della tavola rotonda, Il principe e il povero, I tre capelli del diavolo, Chiamatemi Cirano.

Prevendita alla biglietteria del Manzoni (0573 991609 – 27112) sabato 22 novembre; domenica 23, direttamente al Piccolo Teatro Bolognini dalle ore 15. Online su www.bigliettoveloce.it

 

Vuoi diventare AMICA O AMICO DEI TEATRI DI PISTOIA?

Il bene, a teatro, è solo comune.

Scopri come > https://www.teatridipistoia.it/amicheamicitdp/
Amici TdP – social H.jpg

Le Stagioni 2025/26 dei Teatri di Pistoia

IL CATALOGO 2025/26

https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2025/07/web-CATALOGO-25-26-completo-spread.pdf

– LA PROSA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-prosa-2025-26/

– LA VIA DEL FUNARO https://www.teatridipistoia.it/stagioni/la-via-del-funaro-2025-26/

– LA DANZA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-di-danza-2025-26/

– CONCERTISTICA AL MANZONI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-concertistica-al-manzoni-2025-26/

– CAMERISTICA https://www.teatridipistoia.it/stagioni/stagione-cameristica-2025-26/

– RI-Belli TEATRO RAGAZZI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/ri-belli-2025-26/

IL CATALOGO 2025/26 RI-Belli https://www.teatridipistoia.it/wp-content/uploads/2025/07/WEB-libretto-ribelli-completo-5.pdf

– ALTRI EVENTI https://www.teatridipistoia.it/stagioni/altri-eventi-2025-26/

 

 

Ufficio stampa e Comunicazione

Fondazione Teatri di Pistoia

F.M. f.marchiani@teatridipistoia.it

0573 991608 – 329 5604925

E.S. e.sirianni@teatridipistoia.it

 

F.M.
Ufficio Stampa e Comunicazione
Fondazione Teatri di Pistoia
+ 39 0573 991608 | + 39 329 5604925
Corso Gramsci, 127 – 51100 Pistoia
P. Iva e C. F. 00932080476

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio