EVENTI

Lucca ospita il 12° Meeting Nazionale dei Disaster Manager:

Lucca ospita il 12° Meeting Nazionale dei Disaster Manager:

scienza, esperienza e innovazione per un’Italia più sicura

Lucca, 14–16 novembre 2025 – La città di Lucca sarà la sede del 12° Meeting Nazionale dei Disaster Manager, promosso da AssoDiMa – Associazione Nazionale Disaster Manager, principale appuntamento italiano dedicato alla cultura della prevenzione, alla gestione delle emergenze e alla resilienza dei territori.

Per tre giornate, nelle sedi di Palazzo Ducale, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Casa del Boia, si alterneranno workshop, laboratori e tavole rotonde con i maggiori esperti italiani di rischio, governance e innovazione.

La manifestazione si aprirà venerdì 14 novembre all’Auditorium Cappella Guinigi della Scuola IMT Alti Studi Lucca (Via della Quarquonia 1/A) con i workshop su “Le città spugna” di Alessandro Scarpati (Università di Genova, Presidente Ordine Geologi Liguria) e sul progetto europeo TEMA, presentato da Antonio Salvatore Filograna (Engineering Ingegneria Informatica S.p.A.).

Sabato 15 novembre, alla Casa del Boia (Via dei Bacchettoni 10), interverranno Barbara Tommasetti, Iacopo Manetti (Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno) e Alessandro Galasso (Regola Srl) sui temi del cambiamento climatico, del rischio idraulico e dei sistemi di allertamento.

Le prime due giornate saranno arricchite dai laboratori esperienziali curati da Alessio Ferrero (Quesite Srl) e Roberto Pizzi (geologo e coordinatore del gruppo di lavoro sulla Protezione Civile dell’Ente Italiano di Normazione), dedicati alla simulazione e all’addestramento operativo dei Disaster Manager.

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume “La cultura della sicurezza” (Egea, 2025) di Franco Gabrielli, già capo del Dipartimento di Protezione Civile e Capo della Polizia, nonché sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, in dialogo con Paolo Masetti.

Domenica 16 novembre, alla Casa del Boia, per l’evento conclusivo, si terrà la tavola rotonda nazionale “Cambiamenti climatici e fragilità del territorio”, con la partecipazione di Nicola Casagli, Roberto Troncarelli, Gaia Checcucci, Luca Ferraris e Felice Monaco.

I lavori saranno chiusi dal consigliere Angelo Corazza e dalla presidente nazionale di AssoDiMa, Marinella Zizi, che evidenzierà il ruolo del Disaster Manager come figura di connessione tra ricerca, istituzioni e protezione civile.

Il Meeting di AssoDiMa conferma il suo valore come luogo di confronto tra scienza, governance e società civile, promuovendo una cultura della prevenzione basata su competenza, formazione e collaborazione.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria.

Programma completo e informazioni su www.assodima.it.

Ufficio Stampa ASSODIMA
+39.333.3263250

📧 press.assodima@gmail.com 🌐 www.assodima.it

Programma 12° Meeting AssoDima 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio