Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati

Il colore pianistico della poesia: Chopin, Debussy e Ravel interpretati
da Jane Camilloni al Lyceum
Lunedì 10 novembre alle 18
Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)
Firenze, 7 novembre 2025 – Le note di Chopin, Debussy e Ravel torneranno a risuonare al Lyceum Club Internazionale di Firenze grazie al recital della pianista italo-britannica Jane Camilloni, in programma lunedì 10 novembre alle 18 presso Palazzo Adami Lami. Un ritorno di grande intensità musicale per un’artista dalla doppia anima, inglese di nascita ma fiorentina di formazione.
Nata a Oxford, Camilloni ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni a Firenze, debuttando in pubblico già a otto. Dopo gli studi al Royal College of Music di Londra con Angus Morrison e Vlado Perlemuter, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” sotto la guida di Clive Britton, allievo di Claudio Arrau. Dopo una lunga pausa, ha ripreso l’attività concertistica, sempre affiancata dal suo maestro.
Il programma del concerto intreccia tre mondi sonori. Si aprirà con le Estampes di Claude Debussy, tre pagine dal fascino evocativo che trasportano l’ascoltatore in paesaggi lontani: dalle sonorità orientali di Pagodes al colore spagnolo di Soirée dans Grenade, fino al turbinio luminoso di Jardins sous la pluie. Seguirà la Sonatine di Maurice Ravel, raffinato omaggio alla purezza e alla grazia della musica francese del Settecento, riletta con la leggerezza e la trasparenza tipiche del linguaggio raveliano. In chiusura, Jane Camilloni interpreterà i 24 Préludes op. 28 di Fryderyk Chopin, un percorso intenso attraverso tutte le tonalità maggiori e minori, dove ogni brano racchiude un diverso frammento dell’anima poetica del compositore.
L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Centrica-Imagine more. Il concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
L.C.
3459046327


