Il Theca Ristorante di Pomarance tra le 56 realtà selezionate ai TheFork Awards 2025

IL THECA RISTORANTE DI POMARANCE TRA LE 56 REALTÀ SELEZIONATE AI THEFORK AWARDS 2025
Riconoscimento nazionale per il locale toscano guidato da Cesare Dell’Omo e dallo chef Carmelo Giardina. Il ristorante, nel cuore dell’Alta Val di Cecina, è stato selezionato tra i migliori nuovi indirizzi d’Italia per la sua idea di fine dining autentico e accessibile, capace di coniugare eleganza, accoglienza e ricerca.
Dall’Alta Val di Cecina al palco dei TheFork Awards 2025: il Ristorante Theca di Pomarance (Pisa) si aggiudica un posto tra i 56 migliori nuovi ristoranti d’Italia. Il riconoscimento, assegnato lo scorso 28 ottobre in occasione dell’evento firmato TheFork, Identità Golose e Mastercard, celebra il lavoro di Cesare Dell’Omo e dello chef Carmelo Giardina, che hanno portato il fine dining nel piccolo borgo toscano.
“Essere stati selezionati è un segnale importante per tutto il nostro territorio – commenta Cesare Dell’Omo – Il nostro desiderio è sempre stato quello di far conoscere il valore e la bellezza dell’alta cucina anche in un piccolo paese come Pomarance. Oggi sentiamo che questa scelta, fatta con passione e con coraggio, sta ricevendo la giusta attenzione”.
Un riconoscimento significativo per la realtà fondata dall’imprenditore pomarancino, che negli ultimi anni ha saputo dare vita a un progetto capace di unire accoglienza, eleganza e alta cucina nel cuore dell’Alta Val di Cecina. Theca nasce infatti con l’idea di raccontare il fine dining autentico e di condividerlo con amici, concittadini e chiunque voglia lasciarsi sorprendere da un’esperienza gastronomica profonda e accessibile.
In cucina lo chef trentenne Carmelo Giardina, siciliano di origine e toscano d’adozione, propone una cucina temeraria e personale, capace di coniugare tecnica, equilibrio e creatività. Tra le sue firme più rappresentative, il Carpaccio di Asino Ragusano con patate, fagiolino e riccio di mare, simbolo di una visione che unisce Sicilia e Toscana con originalità e misura.
Con circa quaranta coperti, una carta vini di oltre 250 etichette e una proposta che alterna menù degustazione e percorsi di abbinamento enologico, Theca continua a promuovere una nuova idea di ristorazione toscana: contemporanea, accogliente e profondamente legata al territorio.
aromi.group
info@aromi.group | +39 045 7111 622
VERONA | MILANO | ROMA | FIRENZE



