VIA ALLE CELEBRAZIONI DI SAN MARTINO

Via alle celebrazioni di San Martino
Sarà un fine settimana di sapori d’autunno, arte a misura di famiglia e devozione, quello che attende Pietrasanta, pronta a celebrare il suo Santo Patrono, San Martino, con un programma che unisce fede e convivialità. Sabato 8 e domenica 9 novembre le piazze Duomo e Carducci, insieme allo spazio antistante il teatro “Galeotti”, accoglieranno la tradizionale fiera enogastronomica che porterà in città espositori da tutta la Toscana e da diverse regioni italiane.
Accanto ai profumi degli stand, aperti dalle 8 alle 20, non mancheranno le iniziative gratuite per I più piccoli: sabato alle 16,30, nelle sale del Museo Barsanti a Palazzo Panichi, il laboratorio di disegno “Che invenzione, l’invenzione!” e domenica alle 11 la visita guidata al Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi”. Per queste iniziative è richiesta la prenotazione al numero 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica museipietrasanta@itinera.info.
Sempre domenica, alle 16 nel salone dell’Annunziata, “Il Giubileo degli artisti”, un momento di ascolto e confronto rivolto a tutti gli artisti del territorio con la partecipazione di monsignor Roberto Filippini, Vescovo emerito di Pescia.
La festa coinvolgerà anche 16 operatori della ristorazione che proporranno i loro “Menù di San Martino” ispirati ai sapori autunnali e locali. Il momento più solenne arriverà martedì 11 novembre, con la Santa messa in Duomo presieduta da monsignor Giovanni Santucci, vescovo emerito di Massa Carrara-Pontremoli, seguita dall’esibizione in piazza degli sbandieratori e musici della contrada La Cervia.
Completano il palinsesto del centro storico le mostre “Armonia di assenza” di Park Hyun nella Sala delle Grasce, “L’ultima apra la porta” di Cate Maggia nella Sala del San Leone, “Stefano Chiassai. Incantamento” nel Complesso di Sant’Agostino e “La stagione dei Bozzetti” a Palazzo Panichi. Tutti i musei cittadini resteranno aperti per l’occasione, con orari consultabili sul sito del Museo dei Bozzetti alla sezione “Eventi”.
G.M.
070584.795213


