CULTURA

A Reggello parte un ciclo di appuntamenti dedicati al Granduca Pietro Leopoldo

A Reggello parte un ciclo di appuntamenti dedicati al Granduca Pietro Leopoldo

Reggello, 05/11/2025 – Prenderà il via sabato 8 novembre a Reggello il ciclo di iniziative dedicate alla figura del Granduca Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena, nell’ambito delle celebrazioni per i 260 anni dal suo insediamento come Granduca di Toscana, promosse dalla Regione Toscana, a cui anche il Comune di Reggello ha aderito con il contributo della stessa Regione.

Un programma articolato, che unisce approfondimenti storici e momenti di riscoperta del patrimonio locale, per raccontare l’eredità di un sovrano che ha saputo imprimere una svolta decisiva alla storia della Toscana e delle sue comunità.

Il ciclo di incontri prenderà avvio sabato 8 novembre alle ore 17 con la conferenza “La Riforma religiosa di Pietro Leopoldo. Il contesto storico”, a cura di Gaetano Greco, professore di Storia Moderna all’Università di Siena.
Sabato 15 novembre, sempre alle 17, sarà la volta di Luca Mannori, ordinario di Storia delle Istituzioni politiche all’Università di Firenze, con un intervento dedicato a “La Riforma comunitativa e il progetto costituzionale di Pietro Leopoldo”.
Il terzo appuntamento si terrà sabato 22 novembre, alle ore 17, con “La forma dopo la riforma. Le innovazioni di Pietro Leopoldo nella Comunità di Reggello”, a cura delle storiche del territorio Valentina Cimarri e Maria Italia Lanzarini.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca comunale di Reggello.

Il percorso proseguirà poi con due visite guidate nei luoghi significativi dell’azione del Granduca nel territorio reggellese:
domenica 30 novembre alle ore 16.30 presso la chiesa di San Salvatore a Leccio, voluta da Pietro Leopoldo dopo il crollo dell’antica chiesa nel Castello, con guida di Lucia Bencistà; e domenica 7 dicembre alle ore 16.30 alla chiesa di San Jacopo a Reggello, eretta a parrocchia nel 1780 per volontà del Granduca, con guida di Maria Italia Lanzarini.

A concludere il calendario sarà, sabato 13 dicembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca comunale, lo spettacolo per bambini e famiglie “Il nostro amico Pietro Leopoldo. Incontro ravvicinato col Granduca e la Granduchessa”, a cura del Gruppo della Pieve.

Le iniziative sono promosse dal Comune di Reggello con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione del Gruppo della Pieve.

«Questa rassegna è un’occasione preziosa per approfondire la figura di Pietro Leopoldo e il suo ruolo fondamentale nella costruzione della Toscana moderna – ha dichiarato il Sindaco Piero Giunti –. Anche Reggello, come molte altre comunità del Granducato, porta ancora i segni delle sue riforme e del suo spirito innovatore. Attraverso conferenze, visite e attività per bambini vogliamo riscoprire questo patrimonio storico e condividerlo con tutta la cittadinanza.»

«Siamo orgogliosi di partecipare a questo percorso di celebrazioni – ha aggiunto l’Assessora alla Cultura Adele Bartolini – che unisce il rigore della ricerca storica alla valorizzazione del nostro territorio. Un ringraziamento particolare va al Gruppo della Pieve, che da anni collabora con l’Amministrazione comunale portando avanti un prezioso lavoro di divulgazione e animazione culturale, sempre con grande passione e competenza.»

M.P.

Ufficio Comunicazione
Segreteria del Sindaco

Comune di Reggello
P.zza Roosevelt 1 – 50066 Reggello

Telefono 055 8669211
Cellulare 338 3063078

3.

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio