NEWSTERRITORIO

EMPOLI. Abbandoni rifiuti, l’attività di contrasto del fenomeno nel mese di settembre 2025

Abbandoni rifiuti, l’attività di contrasto del fenomeno nel mese di settembre 2025

183 controlli, 205 rifiuti ispezionati, 5 sanzioni per 600 euro e 3 verbali: il lavoro degli Ispettori ambientali di Plures Alia, in collaborazione con la Polizia Municipale e Servizio Ambientale del Comune di Empoli sul territorio comunale

 

EMPOLI – L’impegno per la tutela dell’ambiente su tutto il territorio comunale non si ferma. Anche nel mese di settembre l’attività di monitoraggio, controllo e di contrasto al fenomeno degli abbandoni dei rifiuti da parte degli Ispettori ambientali di Plures Alia, in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Ambientale del Comune di Empoli è stata puntuale: 183 controlli, 205 rifiuti ispezionati, 5 sanzioni per 600 euro e 3 verbali.

 

L’attività si è concentrata in via Rozzalupi, via Chiara e nel vicolo della Gendarmeria (per abbandoni selvaggi); in piazza Gamucci, via Antiche Mura, via Pulidori e via Ridolfi angolo Giovanni da Empoli (per uso improprio dei cestini e delle campane per la raccolta del vetro). Tra i rifiuti trovati purtroppo figurano sedie, un ventilatore e anche la rete di un letto pieghevole. Mentre per detenzione animali da cortile in via Botticini e in via da Maiano e per omessa manutenzione e ripulitura di un terreno in viale Giotto.

L’assessora alla Transizione ecologica del Comune di Empoli invita cittadine e cittadini a proseguire nella collaborazione per fare tutti insieme la nostra parte nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo e per la nostra città. Ogni piccolo gesto può fare la differenza. C’è ancora bisogno di lavorare su come differenziare correttamente i rifiuti, su dove esporli, su come utilizzare il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti. L’abbandono dei rifiuti colpisce l’intera comunità.

 

L’ATTIVITÀ DEL PERSONALE DI POLIZIA MUNICIPALE – Il personale della Polizia Municipale, nel mese di settembre, a seguito di sopralluogo e indagine, ha elevato 2 verbali ai sensi dell’art. 17 comma 1 capo 2 del Regolamento di Polizia Urbana per detenzione animali da cortile in via Botticini e in via da Maiano e 1 verbale ai sensi dell’art.13 capo 2 del Regolamento di Polizia Urbana per omessa manutenzione e ripulitura terreno in viale Giotto.

E.B.
Coordinatore Ufficio Stampa Comune di Empoli
e.billero@comune.empoli.fi.it
0571 757 626
329 1034057

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio