EVENTI

Il Trio Èkelon al Lyceum con Turina, Liszt e Šostakovič

Il Trio Èkelon al Lyceum con Turina, Liszt e Šostakovič

Lunedì 20 ottobre alle 18

Palazzo Adami Lami (Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze)

Firenze, 17 ottobre 2025 – Un debutto atteso e dal forte peso artistico: il Lyceum Club Internazionale di Firenze, in collaborazione con l’Accademia Stauffer di Cremona e Amici della Musica di Firenze, accoglie lunedì 20 ottobre alle 18 il Trio Èkelon, giovane ensemble rivelazione della musica da camera italiana che presenterà un programma di altissimo profilo tra la solarità iberica di Turina, la malinconia romantica di Liszt e la tragica profondità di Šostakovič.

Nato a Roma nel 2023, il Trio Èkelon composto da Medeya Kalantarava al violino, Maria Margherita Paci al violoncello e Gianmarco Tonelli al pianoforte, è una realtà emergente del panorama cameristico europeo. L’ensemble si è formato alla Scuola Internazionale di Musica Avos Project e prosegue la propria crescita artistica presso l’Accademia Stauffer di Cremona sotto la guida del Quartetto di Cremona.

Il viaggio musicale del Trio Èkelon si aprirà con “Círculo” op. 91 di Joaquín Turina, un trittico nato nel 1936 in cui il compositore andaluso intreccia simbolismo e colore iberico. I tre movimenti – Amanecer, Mediodía e Crepúsculo – non sono soltanto quadri sonori della giornata solare, ma tappe di un ciclo esistenziale che richiama il tema della circolarità scelto dal Lyceum per la stagione 2025. Di tutt’altro sapore la seconda tappa del programma, dedicata a Franz Liszt, di cui il Trio proporrà “Tristia”, raro arrangiamento cameristico tratto dal celebre Vallée d’Obermann. A chiudere la serata sarà il Trio n. 2 op. 67 di Dmitrij Šostakovič, composto nel 1944 nel pieno della tragedia bellica. L’opera nasce come requiem privato in memoria dell’amico fraterno Ivan Sollertinskij, ma presto si dilata in un doloroso affresco collettivo.

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Centrica-Imagine more.

 


L.C.
Headline Giornalisti
3459046327

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio