EMPOLI 2025/2026

Sudtirol 1 Empoli 2 Vittoria dell’Empoli al 97′.

Un Sudtirol ,che si è dimostrato compatto e determinato, esce sconfitto dal Druso di Boilzano. La squadra di Castori , in dieci già dal 5′ minuto passa in vantaggio con Pecorino e più volte sfiora il raddoppio ma cade nel finale, 1-2 per i Toscani.

In avvio di gara l’Empoli fa subito vedere le proprie intenzioni tanto che Kofler interviene su Sphendi, lanciato a rete. Cartellino rosso diretto. Nonostante l’espulsione il Sudtirol reagisce, prendendo in mano il gioco, rendendosi pericolo in più occasioni. Fulignati non ha tregua ma è la traversa a negare il gol a Pecorino.

Il Sudtirol va in vantaggio al 42′ con Pecorino che va a coronare un primo tempo giocato con molta lucidità e carattere.

Risultato primo tempo: Sudtirol 1 Empoli 0.

Nella ripresa l’Empoli si mostra più aggressivo ed al 15′ Sphendi batte Adamonis con un preciso rasoterra. Il gol da forza all’ Empoli che aumenta l ‘intensità del gioco sfiorando più volte la possibilità di andare in vantaggio, bloccato spesso  da un attento Pietrangeli determinante nel respingere sulla linea un tiro a botta sicura di Guarino.

Il Sudtirol non demorde, continuando a pungere in contropiede, soprattutto con Merkaj, anche se alla lunga la fatica nelle gambe si fa sentire.

In pieno recupero Adamonis salva su Nasti ma al  97′ arriva il ribaltone quando Obaretin mette in mezzo, Yepes non raccoglie e Nasti trova il varco per mandare la palla nell’angolino, alle spalle di Adamonis. Cala il gelo al Druso ed il Sudtirol perde una gara dove ha messo in mostra spirito di sacrificio, organizzazione e qualità anche se l’inferiorità numerica ha influito molto sul rendimento che è venuto a mancare nel finale di gara, ma, nonostante questo, ha dimostrato di essere una squadra.

L’Empoli esce vittorioso dal Druso anche se ha messo in mostra un rendimento a corrente alternata, una squadra ancora non pienamente consapevole della strada che deve intraprendere, ma la sosta consentirà di fare chiarezza.

FC SÜDTIROL – EMPOLI F.C. 1-2 (1-0)

FC SÜDTIROL (3-5-2): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, F. Davi; S. Davi ©, Mallamo (17’ st Bordon), Tronchin, Coulibaly (45’ st Casiraghi), Molina (17’ st Martini); Merkaj (28’ st Zedadka), Pecorino (28’ st Odogwu).
A disposizione: Poluzzi, Theiner, Masiello, Italeng, Sabatini, Tait, Brik.
Allenatore: Fabrizio Castori.

EMPOLI F.C. (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin, Guarino, Lovato; Moruzzi (1’ st Nasti), Belardinelli © (1’ st Yepes), Ghion, Elia (32’ st Carboni); Saporiti (1’ st Ilie), Ceesay; Shpendi (20’ st Pellegri).
A disposizione: Perisan, Curto, Ebuehi, Indragoli, Tosto, Haas, Popov.
Allenatore: Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato).

SQUADRA ARBITRALE: direttore di gara Valerio Crezzini di Siena; assistente 1 Alessandro Cipressa di Lecce; assistente 2 Eugenio Scarpa di Collegno; quarto ufficiale Andrea Calzavara di Varese; VAR Daniele Paterna di Teramo; AVAR Alberto Santoro di Messina.

RETI: 1-0 42’ pt Pecorino (FCS), 1-1 15’ st Shpendi (E), 1-2 45’+7’ st Nasti (E).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: espulsi Kofler (FCS) al 5’ e mister Castori al 20’ della ripresa. Ammoniti: 16’ pt Castori (FCS), 22’ st Adamonis (FCS), 35’ st Ceesay (E), 42’ st Guarino (E), 45’+9’ st Tronchin (FCS).

NOTE: pomeriggio con cielo velato, temperatura sui 16°. Totale spettatori: 3.439, di cui 258 nel settore ospiti. Calci d’angolo: 2-7 (1-2). Recupero: 2’ + 5’ (+4’).

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio