Trasporti, Mattia e Tozzi (FdI): “La proposta di una cabina di regia tra Regione e RFI: presto un confronto con la Commissione Ambiente della Camera”.

Si è svolto questa mattina, sabato 4 ottobre, presso la Villa d’Arte AgriResort di Pontassieve, l’incontro “Mobilità e trasporti nelle aree periferiche: quale futuro?”, promosso da Fratelli d’Italia nell’ambito della campagna “Giorgia Meloni per Tomasi Presidente”. Un momento di confronto e approfondimento su uno dei temi più sentiti del territorio toscano: quello della mobilità, dell’accessibilità e dei trasporti nelle zone periferiche e rurali, spesso penalizzate da carenze infrastrutturali e da una programmazione inadeguata. All’iniziativa sono intervenuti l’on. Aldo Mattia, componente della VIII Commissione Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Marco Celli, libero professionista, consulente ed esperto di trasporto e mobilità pubblica, e Elisa Tozzi, avvocato, consigliere regionale di Fdi e candidata al Consiglio Regionale della Toscana al collegio di Firenze. Tozzi ha evidenziato la necessità di rafforzare il coordinamento tra la Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva del sistema dei trasporti ferroviari. Nel suo intervento, Marco Celli ha offerto una panoramica tecnica sulla situazione delle infrastrutture ferroviarie e del trasporto pubblico in Toscana, evidenziando le criticità legate alla complessità della rete e alla mancanza di coordinamento nella gestione delle linee.
“La Toscana è una regione strategica, attraversata da oltre 1.500 chilometri di rete ferroviaria e inserita nel corridoio europeo Palermo-Berlino – ha spiegato Celli – ma sconta ancora gravi ritardi dovuti al cosiddetto ‘nodo di Firenze’, un vero collo di bottiglia per tutto il traffico ferroviario nord-sud. È necessario modernizzare le linee regionali con le nuove tecnologie di segnalamento e sicurezza, come il sistema ERTMS, e garantire un coordinamento efficace tra Regione, RFI e operatori locali. Solo così potremo avere treni più regolari, veloci e sicuri, senza dover dipendere ogni volta da interventi emergenziali.”
L’on. Aldo Mattia ha sottolineato il valore politico e strategico del tema: “Crediamo in una politica fatta di proposte e richieste realizzabili. Per questo, oggi rilanciamo con convinzione la necessità di istituire una cabina di regia permanente tra la Regione Toscana e RFI, al fine di garantire una gestione coordinata ed efficiente del sistema dei trasporti ferroviari sul territorio. Ci impegniamo a sostenere in sede parlamentare la proposta promossa da Elisa Tozzi, che sarà anche sottoposta all’attenzione del Presidente delle Ferrovie dello Stato. Investire sulla mobilità nelle aree periferiche significa restituire pari opportunità ai cittadini, sostenere lo sviluppo economico e combattere l’isolamento dei territori”.
Elisa Tozzi ha ribadito la necessità di un cambio di passo nella gestione della mobilità regionale: “Il tema dei trasporti è assolutamente centrale. Purtroppo, molte zone della Toscana, in particolare quelle più periferiche, soffrono ancora collegamenti insufficienti e servizi irregolari. La gara per il trasporto pubblico su gomma è stata gestita con lentezza e confusione, e ancora oggi le famiglie e gli studenti ne pagano le conseguenze. Noi vogliamo una Regione che non scarichi le responsabilità, ma che agisca, pianifichi e garantisca ai cittadini un diritto fondamentale: quello alla mobilità.” Tozzi ha poi concluso con un appello chiaro: “Occorre una nuova visione amministrativa, fondata sull’efficienza, la serietà e la vicinanza concreta alle persone. La mobilità non è solo un tema tecnico, ma un elemento di giustizia territoriale. La Toscana deve tornare a muoversi, e farlo bene”.
346 137 6351



