“Inside Me”, spettacolo sul dialogo impossibile tra uomo e natura, chiude l’edizione zero di “Lucy Festival” // Mercoledì 1 ottobre ore 19.30 al Cantiere Florida, Firenze
Mercoledì 1 ottobre ore 19.30 al Teatro Cantiere Florida, Firenze
“Inside Me”: il dialogo impossibile tra uomo e natura, dalla scoperta del fuoco al futuro robotico, chiude l’edizione zero di “Lucy Festival”
Lo spettacolo firmato Sblocco5, compagnia finalista alla Biennale College Teatro di Venezia, sarà fruito in cuffia wireless in un’esperienza sonora immersiva. A seguire la conferenza-spettacolo “Quel che si vede a occhi chiusi”, esperienza “per sole orecchie” che indaga l’incontro tra pratica teatrale e creazione audio
30 settembre 2025 – Tra alberi e automi, un percorso simbolico, spirituale, quasi biblico sulle dinamiche del progresso umano, dalla scoperta del fuoco al futuro robotico, passando per le parole di Leopardi. Questo è “Inside Me”, spettacolo firmato Sblocco5, compagnia finalista alla Biennale College Teatro di Venezia, che andrà in scena domani, mercoledì 1 ottobre al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111 Rosso) nell’ambito di “Lucy Festival. Linguaggi della scena technologically oriented”, progetto multidisciplinare che esplora i nuovi orizzonti del teatro tra tecnologia e innovazione a cura di Sblocco5 ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale, con la direzione artistica di Ivonne Capece e Micol Vighi e il contributo di Fondazione CR Firenze. Appuntamento alle 19.30 con una performance, pensata per essere fruita in cuffia wireless e interpretata da Laura Palmieri, che riassume in un sottotitolo tutta la sua poetica: “Dialoghi fallimentari con la natura”. È possibile un confronto paritario tra uomo e natura? Tra due forze generatrici, in egual misura, di violenza? L’uomo cerca di avere la meglio sulla natura, ma la natura neanche si avvede dell’uomo, capace schiacciarlo in ogni momento, macchina perfetta progettata per andare avanti.
La serata proseguirà alle 21.00 con la conferenza-spettacolo “Quel che si vede ad occhi chiusi”, un’esperienza “per sole orecchie in cui la giornalista e podcaster Ilaria Cecchinato e il critico teatrale Rodolfo Sacchettini indagheranno l’audio-fiction contemporanea a partire dall’interazione tra teatro e creazioni audio. Tra continuità con la tradizione del radiodramma e nuove frontiere del podcast, un ascolto che invita a lasciarsi avvolgere dai suoni e dalle voci per vedere oltre la scena.
INGRESSI
Quel che si vede ad occhi chiusi ingresso gratuito
Inside Me intero 10.00€, ridotto under 26 5.00 €
INFO E PRENOTAZIONI
- Teatro Cantiere Florida, via Pisana 111 Rosso, 50143 Firenze
- + 39 055 71 35 357 / + 39 055 71 30 664
- cantiere.florida@elsinor.net / prenotazioni@teatroflorida.it
- www.teatroflorida.it
—
F.C.

Ufficio stampa
+39 339 2439292


