FIORENTINA 2025/2026

Pisa vs Fiorentina 0-0 Ancora pari per entrambe ma il Pisa avrebbe meritato di più.

Due gol annullati alla Viola- 1 gol annullato al Pisa

Mister Gilardino conferma il 3-5-2 visto a Napoli, ma con una novità per ogni reparto. In difesa c’è Bonfanti, Tourè a destra e Tramoni accanto a Nzola, che già al 6′ va vicinissimo al gol sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della gara. Dopo un minuto arriva la risposta della Viola con Kean che si distende in verticale ma non centra la porta. Al 13′ ancora Pisa sempre con Nzola che prende in pieno la traversa con De Gea ormai fuori dai giochi.
Nella parte centrale della gara e nella fase conclusiva la partita appare più equilibrata anche perchè la Viola riesce ad interrompere gli schemi offensivi del Pisa riuscendo a far giocare Fazzini o Gudmundsson al fine di poter verticalizzare il gioco anche se, il reparto difensivo del Pisa ,riesce a contenere le velleità della Viola.

Finale primo tempo: Pisa 0 Fiorentina 0

In avvio di ripresa Aebischer viene sostituito da Hojholt per aver avvertito una fitta alla coscia. Al 57′, sugli sviluppi di un corner, Kean va in gol ma gli viene annullato perché in netta posizione di fuorigioco.
Mister Gilardino effettua tre cambi: fuori Nzola, Marin e Leris, dentro Cuadrado, Meister e Vural. Ed è proprio Meinster che al 71′ compie una magia esprimendosi con una palla all’incrocio dei pali di mancino, su cui De Gea non puo’ nulla. Ma il Var segnala il tocco di mano nel contrasto con Pongracic tanto che viene ammonito oltre che ad annullare  il gol di Meinster, veramente bello. Il Pisa sembra crederci tanto che Cuadrado all’81’ prende in pieno il palo dal limite sulla cui ribattuta Bonfanti rimette al centro, Pongracic tocca la palla con la mano ma per l’arbitro Manganiello ed il Var è solo angolo.

Finale secondo tempo: Pisa 0 Fiorentina 0.

Il Pisa ha giocato una gran partita come voleva il suo tecnico, mister Gilardino, ma prendono una traversa, un palo, si vedono annullare un gol per un fallo di mano , non si vedono attribuire un rigore che ci poteva stare, ma portano a casa il secondo punto del loro campionato. Di converso si è vista poca Fiorentina più attenta a non subire che a darle di fronte ad un avversario più dinamico ma anche più offensivo.

7La Fiorentina ottiene il terzo pareggio in trasferta ma mettendo in evidenza limiti e carenze soprattutto nella fase di costruzione, nonostante Moise Kean sia in netta crescita. Giovedì prossimo la Viola ha  il primo impegno nel tabellone di Conference, giovedì contro il Sigma Olomuc. C’é da lavorare …..


Il tabellino
Pisa-Fiorentina 0-0
Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Tourè, Marin (67′ Vural), Aebischer (49′ Hojholt), Akinsanmiro, Leris (67′ Cuadrado); Tramoni (87′ Moreo), Nzola (67′ Meister). All. Gilardino
Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia (80′ Sohm), Gosens; Fazzini (87′ Dzeko), Gudmundsson (74′ Piccoli); Kean. All. Pioli
Reti: nessuna
Ammoniti: Kean (F)
Note: arbitro Gianluca Manganiello; angoli 4-6 (3-1); recupero 4′ e 4′

Franca Ciari Matteoli

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio