Vaiano inaugura “Classica in Valle”: la musica d’autore protagonista alla Badia di San Salvatore

Vaiano inaugura “Classica in Valle”: la musica d’autore protagonista alla Badia di San Salvatore
L’iniziativa, ideata dalla violoncellista vaianese Matilde Michelozzi, membro del Trio Sheliak, vuole offrire al territorio un nuovo spazio di incontro con il grande repertorio classico, grazie alla presenza di musicisti di livello internazionale e a un’atmosfera di scambio e condivisione con la comunità.
Il concerto d’apertura vedrà protagonista l’Ensemble Batavia, gruppo in residenza nato appositamente per il progetto, composto da giovani musicisti dediti alla musica da camera e vincitori di concorsi internazionali. Il nome stesso del gruppo richiama la tradizione tessile vaianese, a sottolineare il legame con il territorio e con le sue radici. Fanno parte dell’Ensemble Emanuele Brilli e Ludovico Mealli (violini), Pietro Montemagni e Camila Sánchez (viole), Matilde Michelozzi (violoncello).
Accanto all’Ensemble Batavia si esibirà Patrizio Serino, primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino. Il programma prevede l’esecuzione di due capolavori del repertorio per sestetto d’archi: il Quintetto in re maggiore di Borodin e il Sestetto op. 70 “Souvenir de Florence” di Tchaikovsky.
https://chat.whatsapp.com/Fmchy5mFh92GSqRByBmR7E
M.P.


