Fiorentina vs Napoli 1-3Il Napoli parte forte. La viola incide negli ultimi 15 minuti.

Il Napoli, campione d’Italia appare come “un leone mai domo”, mostra di avere ancora fame con in più la carta Hoilund, tanto da essere diventata una squadra completa che puo’ costruire ma soprattutto concedere poco a tutti.

Mister Conte inserisce subito Hojlund dal primo minuto insieme ai debuttanti Milinkovic (Meret fuori per affaticamento) e Beukema che sostituisce l’infortunato Rrahmani. Il danese si fa subito notare in vari aspetti come la protezione del pallone, l’attacco in profondità ed altro.
Il Napoli va subito in vantaggio con questa dinamica. Anguissa becca Di Lorenzo in area ma De Gea interviene di piede, il cui tiro viene raccolto da Hojlund che però non centra il bersaglio, neutralizzato sulla linea da Gosens che da vita ad una palla vagante interdetta ad Anguissa per atterramento di Comuzzo in area. Rigore per il Napoli, di cui se incarica De Bruyne che non sbaglia dal dischetto.
Da questo momento in poi la Fiorentina pecca in equilibrio in quanto il Napoli a centrocampo impedisce alla Viola di pensare così che al 14′ Dodò fallisce un controllo di cui ne approfitta Spinazzola che trova un pertugio per Hojlund che mette in mostra quelle che sono le qualità precipue del centravanti: protezione della palla, lucidità sotto porta e guadagnare profondità per poi diventare irraggiungibile. Risultato: Fiorentina 0 Napoli 2.
Nel finale del primo tempo si concretizza l’unica occasione Viola in una bella ripartenza che non diventa gol grazie al salvataggio in extremis di Di Lorenzo. C’è da dire che prima di questa fiammata della Viola il Napoli aveva sfiorato il tris con De Bruyne, dopo essersi scambiato in area con Hojlund ma, dovendo fare i conti con il super De Gea che ha tirato giù la saracinesca.
Finale primo tempo: Fiorentina 0 Napoli 2
La ripresa si apre con il Napoli sempre propositivo in avanti con Politano che viene bloccato da De Gea. Ma di lì a poco arriva il terzo gol per il Napoli siglato da Beukema che spinge in rete l’assist di Anguissa. La Fiorentina accusa questo terzo gol, ma il Napoli non appare ancora sazio tanto che De Gea interviene ancora per evitare il poker su Mc Tominay.
Il Napoli è gestore assoluto del gioco ed alla Viola non rimane che avere la fortuna di trovare un episodio per provare a riaprire il gioco. E l’occasione arriva all’11’, sugli sviluppi di un angolo, con Ranieri che riesce a stoppare bene la palla sorprendendo Milinkovic. La Viola si sveglia ( un po’ tardi) tanto che Milinkovic salva su Piccoli, poi, é Gosens che di testa sfiora il palo. Ma ormai non c’è più tempo e la gara si chiude sul risultato di 1- 3 per il Napoli.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo (87’ Lamptey), Pongracic, L. Ranieri; Dodò, Sohm (65’ Fazzini), Mandragora, Fagioli (65’ Nicolussi Caviglia), Gosens; Dzeko (46’ Piccoli), Kean. All.: Pioli.
Napoli (4-1-4-1): V. Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno, Spinazzola (69’ Spinazzola); Lobotka (90’+4 Gilmour); Politano (69’ David Neres), Anguissa, De Bruyne (69’ Elmas), McTominay; Hojlund (73’ Lucca). All.: Conte.
Arbitro: Luca Zufferli di Udine.
Gol: 6′ rig. De Bruyne (N), 14’ Hojlund (N), 51’ Beukema (N), 79’ L. Ranieri (F).
Assist: Spinazzola (N, 0-2), Anguissa (N, 0-3).
Emessi biglietti 21.579 Incasso Lordo 723.331, 00 €


