EVENTI

Martedì 26 AGOSTO | SERRAVALLE JAZZ 2025 | la terza serata del festival (24 – 27 agosto XXIV edizione) – Serravalle Pistoiese

Serravalle Jazz
(24-27 AGOSTO 2025)

 

IL PROGRAMMA DELLA TERZA SERATA
martedì 26 agosto 2025
SERRAVALLE PISTOIESE

Rocca di Castruccio | ore 21
THE IRON WAY
Maria Chiara Argirò piano / Michelangelo Scandroglio contrabbasso
Myele Manzanza percussioni / Alex Hitchcock sax
in collaborazione con Toscana Produzione Musica

in apertura ELASTICA
produzione originale / residenza artistica
Giulia Galliani voce, elettronica / Valentina Bartoli organo Hammond, pianoforte, elettronica / Milena Punzi Anfossi violoncello, elettronica / Francesca Remigi elettronica / Tommaso Rosati elettronica

Torre del Barbarossa | ore 19.30
DANIELE DI BONAVENTURA
Daniele di Bonaventura bandoneón

Ex – Oratorio della Vergine Assunta | ore 18.15
JIMMY SMITH l’inventore dell’organo Hammond
incontro con Francesco Martinelli

Terza, ricchissima giornata per il cartellone di Serravalle Jazz: in concerto, alle ore 21, alla Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese, The Iron Way, progetto italo-inglese in collaborazione con Toscana Produzione Musica; in apertura Elastica, produzione originale del festival Serravalle Jazz.
Nel pomeriggio, alle ore 19,30 alla Torre del Barbarossa, il concerto di Daniele di Bonaventura, preceduto, alle ore 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta dall’incontro su Jimmy Smith, a cura del critico Francesco Martinelli.
“La via del ferro” (The Iron Way) è il progetto italo-inglese capitanato dal contrabbassista Michelangelo Scandroglio con alcuni tra i più importanti musicisti della scena musicale londinese: Maria Chiara Argirò al pianoforte, Alex Hitchcock al sassofono e Myele Manzanza alla batteria. Nato dall’incontro tra musicisti provenienti da diverse realtà ma con una comune visione nell’esplorare nuovi orizzonti musicali, il cuore di questo quartetto è il dialogo tra tradizione e innovazione, improvvisazione libera ed elettronica. Un’esperienza musicale che oltrepassa i confini del jazz senza dimenticarne le radici.

La serata, alla Rocca di Castruccio, è aperta da Elastica: un progetto di residenza musicale che si svolge dal 24 al 26 agosto 2025 proprio all’interno del Festival. Nato dall’incontro di cinque musicisti attivi nella scena contemporanea e sperimentale (Giulia Galliani voce, elettronica / Valentina Bartoli organo Hammond, pianoforte, elettronica / Milena Punzi Anfossi violoncello, elettronica / Francesca Remigi elettronica / Tommaso Rosati elettronica), il progetto propone una ricerca collettiva incentrata sul tema dell’elasticità come principio musicale, fisico e simbolico.

Lo spazio attorno alla suggestiva Torre del Barbarossa accoglie, alle ore 19:30, Daniele di Bonaventura, considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo: l’artista offrirà una performance che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music.

Nel pomeriggio, alle 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, il critico, giornalista e scrittore Francesco Martinelli affronta la carriera e l’opera di colui che è considerato l’inventore dell’organo Hammond, Jimmy Smith. Francesco Martinelli è noto per i suoi contributi alla ricerca e alla divulgazione della musica improvvisata, contribuendo alla diffusione della cultura jazzistica in Italia e all’estero (l’ingresso all’incontro è libero, fino ad esaurimento posti).
Serravalle Jazz 2025 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa con Music Pool, presieduta e diretta da Gianni Pini, associazione tra le più autorevoli e note in Toscana e in Italia nell’ambito della programmazione della musica jazz.
I biglietti (euro 5,00) e gli abbonamenti alle quattro serate alla Rocca di Castruccio (euro 12,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112), su boxol.it e presso la Sede Comunale della Segreteria di Serravalle Pistoiese; la sera dei concerti la biglietteria aprirà alla Rocca di Castruccio dalle ore 20. Il concerto alla Torre del Barbarossa e gli incontri all’ex Oratorio della Vergine Assunta sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Un servizio di bus navetta gratuito (Stazione Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle quattro serate del festival (dalle 20.30 alle 00.30). In caso di maltempo, i concerti si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a Pistoia.

Comune di Serravalle Pistoiese
Ufficio Cultura 0573 917204 – Ufficio informazioni turistiche 0573 917308
MUSIC POOL 055240397 – info@eventimusicpool.it
www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
www.teatridipistoia.it
www.eventimusicpool.it
www.fondazionecaript.it
www.visitserravalle.it
www.serravallejazz.it – FB @SerrJazz
Ufficio Stampa Music Pool
Bruno Casini 335 6654689 bruno@eventimusicpool.it
Andrea Rega 327 0897299 andrea@eventimusicpool.it

Ufficio stampa Teatri di Pistoia
F.M.
0573 991608 329 5604925 f.marchiani@teatridipistoia.it
E.S.

Lorenzo Vagnetti

 

347 2919139 e.sirianni@teatridipistoia.it

SERRAVALLE JAZZ

XXIV edizione

24, 25, 26 e 27 agosto 2025

Rocca di Castruccio | Serravalle Pistoiese

10° Premio Renato Sellani

Alla Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese, borgo medievale dagli incantevoli scorci, si rinnova dal 24 al 27 agosto 2025 l’appuntamento con uno dei festival più attesi dell’estate toscana, Serravalle Jazz, giunto alla XXIV edizione, meta di appassionati e intenditori di ogni età. Quattro giorni di concerti con i più noti nomi del jazz, a cui si affiancano incontri con gli artisti e presentazioni di libri, appuntamenti che, come ogni anno, arricchiscono il festival sia nella Rocca che in altri due luoghi di Serravalle Pistoiese, l’ex-Oratorio della Vergine Assunta e la Torre del Barbarossa. Nell’ultima giornata del festival, si rinnova lo spazio dedicato al Premio Sellani, in memoria del grande pianista Renato Sellani.

Serravalle Jazz 2025 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa con Music Pool, presieduta e diretta da Gianni Pini, associazione tra le più autorevoli e note in Toscana e in Italia nell’ambito della programmazione della musica jazz.

I biglietti (euro 5,00) e gli abbonamenti alle quattro serate alla Rocca di Castruccio (euro 12,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112), su boxol.it e anche presso la Sede Comunale della Segreteria di Serravalle Pistoiese; la sera dei concerti la biglietteria aprirà alla Rocca di Castruccio dalle ore 20. Il concerto alla Torre del Barbarossa e gli incontri all’ex Oratorio della Vergine Assunta sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Un servizio di bus navetta gratuito (Stazione Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle quattro serate del festival (dalle 20.30 alle 00.30). In caso di maltempo, i concerti si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a Pistoia.

Luca Gori, Presidente Fondazione Caript: “Alla ventiquattresima edizione Serravalle Jazz è una manifestazione che è ormai parte dell’identità culturale della nostra provincia e che, per livello delle proposte, si conferma come qualificata e rilevante opportunità di valorizzazione territoriale. Fondazione Caript conferma con convinzione il suo sostegno a questo progetto che, per valenza in termini di sviluppo locale, di socialità e di promozione civile, coniuga obiettivi che consideriamo prioritari nel nostro impegno. Il jazz è musica di contaminazione per eccellenza e credo che, attraverso questo prisma, i concerti e le tante altre iniziative di un programma molto vario per temi e suggestioni rappresentino una significativa esperienza di arricchimento personale”.

Gianni Pini, Presidente e Direttore Artistico Music Pool: “Ancora grandi nomi del jazz italiano ed internazionale insieme a interessanti nuove proposte per comporre un nuovo ed ancora più ricco cartellone per Serravalle jazz. Diverse le conferme ma anche tante novità. BargaJazz è quest’anno in concerto con il trombettista Eddie Henderson e Nico Gori festeggia a Serravalle i 10 anni del suo tentetto swing. Focus sul rapporto tra musica acustica ed elettronica, a partire dalla storia del grande Ryuichi Sakamoto, fonte di ispirazione per il nuovo progetto di Danilo Rea (con Martux_m), ma anche con la tastierista italo londinese Maria Chiara Argirò (con Michelangelo Scandroglio al contrabbasso) e con la residenza creativa di Valentina Bartoli, con una composita formazione musicale a prevalenza femminile. Confermato l’appuntamento presso la Torre del Barbarossa (con il solo di Daniele di Bonaventura), la presenza di giovani ed emergenti musicisti, le presentazioni di libri e gli incontri, i 10 anni del Premio Sellani, tanti gli ingredienti per continuare a fare di Serravalle Jazz – anche per questo 2025 – uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.”

Gianfranco Gagliardi, Direttore generale Fondazione Teatri di Pistoia: “Serravalle Jazz, realizzato in stretta sinergia con il Comune di Serravalle Pistoiese, Music Pool e grazie al prezioso sostegno di Fondazione Caript, si conferma un punto di riferimento per la scena jazz italiana e un tassello importante all’interno della variegata programmazione musicale del nostro Ente. Un cartellone di eventi, sapientemente messo a punto da Music Pool, nella persona del suo Presidente e Direttore artistico Gianni Pini, propone un livello di particolare qualità che consentirà al festival di garantire al pubblico un insieme di artisti di chiara fama, in un mix di tradizione, sperimentazione e produzioni originali. Il tutto, arricchito da seminari ed incontri che vanno a completare, quali preziosi momenti di approfondimento di storia del jazz, un’esperienza di immersione totale nella musica d’autore, sempre più apprezzata e capace di intercettare l’interesse di una platea vasta, proveniente anche da altre regioni, e di ogni età.”

Ilaria Gargini, Assessore alla Cultura Comune di Serravalle Pistoiese: “Siamo giunti alla XXIV edizione del Serravalle Jazz presso la Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese, un percorso lungo e ogni anno più apprezzato, curato in ogni minimo dettaglio e capace di offrire per quattro serate consecutive a fine Agosto. Jazz di altissima qualità nello splendido e accogliente scenario della Rocca, dove ogni nota diventa magia. L’amministrazione continua a ritenere tale evento musicale uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio, frutto di una sinergia importante tra Teatri di Pistoia, Fondazione Caript, Music Pool e Comune di Serravalle Pistoiese. Anche quest’anno vi aspettiamo numerosi, pronti ad immergersi in ciò che di più bello può offrire il Jazz.”

Il primo concerto, domenica 24 agosto (ore 21), vedrà protagonisti sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja, con un ospite speciale: alla tromba Eddie Henderson, leggendario trombettista di Herbie Hancock. In apertura, alle 18.15, nello spazio dell’ex-Oratorio della Vergine Assunta, sarà presentato il libro La Baronessa. La Rothschild ribelle Musa Segreta del Jazz di Hannah Rothschild (Neri Pozza, 2024), con l’attrice e regista Alessia Innocenti ed il critico musicale Neri Pollastri, conduce Alessandra Cafiero.

Lunedì 25 agosto (ore 21) il nuovo progetto del pianista Danilo Rea con Martux_m (elettronica) in concerto con Sakamoto & Me, ispirato alle indimenticabili musiche di Ryuichi Sakamoto ed alla comune passione dei protagonisti per studiare e suonare molti stili e generi musicali, unendoli tra loro oltre le comuni regole in un dialogo tra jazz e sonorità elettroniche.

Apre la serata, in collaborazione con l’Associazione I-Jazz, il duo formato dal chitarrista Edoardo Ferri e dal trombettista Iacopo Teolis, due giovani talenti del jazz italiano. Alle ore 18.15 all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, il seminario a cura di Lorenzo Becciani, Agharta e Pangaea – L’ultimo Fuoco di Miles Davis, un’analisi sui concerti di Miles Davis nel 1975 a Osaka, considerati come le migliori interpretazioni del jazzista americano.

Martedì 26 agosto (ore 21) presso la Rocca di Castruccio saranno in concerto, con il progetto Iron Way, Michelangelo Scandroglio, Maria Chiara Argirò, Myele Manzanza e Alex Hitchcock, in collaborazione con Toscana Produzione Musica: un gruppo che segna una forte connessione tra la scena jazzistica londinese e quella italiana. In apertura di serata, Elastica, progetto di residenza per Serravalle Jazz 2025, con Valentina Bartoli, Giulia Galliani, Milena Punzi Anfossi, Francesca Remigi e Tommaso Rosati, che mixeranno i loro linguaggi creativi tra jazz e musica elettronica.

Dopo l’interesse suscitato nell’edizione 2024, Serravalle Jazz propone un concerto al tramonto (ore 19.30), presso la Torre del Barbarossa: protagonista Daniele di Bonaventura, uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo, con il suo stile che spazia dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz alle musiche del mondo.

Alle 18.15 l’incontro con Francesco Martinelli che affronta la carriera di Jimmy Smith – l’inventore dell’organo Hammond, noto per i suoi contributi alla ricerca e alla divulgazione della musica improvvisata.

In chiusura del festival, mercoledì 27 agosto (ore 21) presso la Rocca di Castruccio, il concerto del Nico Gori Tentet Swing 10tet, un progetto musicale che festeggia ben 10 anni dalla sua fondazione e che continua a portare la magia dello swing e del jazz alle orecchie di un pubblico sempre più vasto e appassionato. Al termine, lo spazio dedicato al Premio Renato Sellani che giunge alla sua decima edizione con la partecipazione dei suoi protagonisti, Ellade Bandini, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi. Nel pomeriggio, alle ore 18.15, presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’ultimo incontro del festival, a cura di Alessandra Cafiero con la presentazione del libro Duke Ellington e Alvin Ailey. Il Jazz e la Danza, alla presenza dell’autore Walter Gaeta, un testo in cui si raccontano le interconnessioni tra i due grandi pionieri della cultura afroamericana.

SERRAVALLE PISTOIESE | I LUOGHI DEL FESTIVAL

Serravalle Pistoiese è un borgo che conserva la sua antica struttura tipicamente medievale, arroccato sul versante orientale del Montalbano, alle porte di Pistoia. Un gioiello da scoprire con luoghi suggestivi, tra i quali spiccano quelli che da anni ospitano il programma del festival.

Serravalle Jazz torna infatti con i suoi concerti nella Rocca di Castruccio Castracani.Situata all’estremità occidentale del borgo, detta anche Rocca Nuova, la sua costruzione venne decisa nel 1302, subito dopo l’assedio condotto dalle truppe fiorentine e lucchesi al castello di Serravalle, considerato il baluardo della difesa di Pistoia. Serravalle fu infatti assediata dagli eserciti fiorentino e lucchese e sopraffatta dopo tre mesi. A seguire, e per circa un trentennio, il castello divenne parte del sistema difensivo lucchese. Per ribadire il controllo di Lucca, le torri di guardia furono costruite con pietra calcarea proveniente dai suoi territori. Le mura, originariamente merlate, conservano le antiche feritoie da cui gli arcieri difendevano il borgo durante gli assedi. Capolavoro della pittura pistoiese di fine Trecento, l’ex Oratorio della Vergine Assunta, che ospita gli incontri pomeridiani del festival, è un raccolto edificio che ha cambiato la sua identità trecentesca nel corso dei secoli. Diventato dopo il 1789 una residenza civile, è oggi un suggestivo luogo museale e di rappresentanza nel quale, grazie al restauro ultimato alla fine degli anni Novanta, è possibile ammirare un interessante e frammentario ciclo di affreschi. Tra questi il Giudizio Universale, una monumentale scena con Gesù Giudice al centro divisa in tre registri, attribuita al Maestro della Cappella Bracciolini, artista pistoiese di scuola giottesca della fine del Trecento. La Torre del Barbarossa: nell’anno 1107 fu costruita, da parte della città di Pistoia, la torre fortificata e il perimetro delle mura, posta sul versante est del colle in direzione e in vista di Pistoia. Nacque così il castello vero e proprio di Serravalle Pistoiese, baluardo di difesa contro i nemici che provenivano dalla costa e cancello d’ingresso per tutte le persone e merci che dalla Valdinievole giungevano verso il comune pistoiese.

________________________________________________________

I biglietti (euro 5,00) e gli abbonamenti alle quattro serate alla Rocca di Castruccio (euro 12,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112), su boxol.it e anche presso la Sede Comunale della Segreteria di Serravalle Pistoiese; la sera dei concerti la biglietteria aprirà alla Rocca di Castruccio dalle ore 20. Il concerto alla Torre del Barbarossa e gli incontri all’ex Oratorio della Vergine Assunta sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Un servizio di bus navetta gratuito (Stazione Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle quattro serate del festival (dalle 20.30 alle 00.30). In caso di maltempo, i concerti si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a Pistoia.

Comune di Serravalle Pistoiese

Ufficio Cultura 0573 917204 – Ufficio informazioni turistiche 0573 917308

MUSIC POOL 055240397 – info@eventimusicpool.it

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

www.teatridipistoia.it

www.eventimusicpool.it

www.fondazionecaript.it

www.visitserravalle.it

www.serravallejazz.it – FB @SerrJazz

Ufficio Stampa Music Pool

Bruno Casini 335 6654689 bruno@eventimusicpool.it

Andrea Rega 327 0897299 andrea@eventimusicpool.it

Ufficio stampa Teatri di Pistoia

F.M.

0573 991608 329 5604925 f.marchiani@teatridipistoia.it

E.S.347 2919139 e.sirianni@teatridipistoia.it

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio