EVENTI

Lunedì 25 AGOSTO | SERRAVALLE JAZZ 2025 | la seconda serata del festival (24 – 27 agosto XXIV edizione) – Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE JAZZ 2025
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SERATA
LUNEDI 25 AGOSTO 
SERRAVALLE PISTOIESE
COMUNICATO STAMPA

Serravalle Jazz

(24-27 AGOSTO 2025)

Rocca di Castruccio | ore 21:00

DANILO REA “Sakamoto & Me”

ospite speciale Martux_m

Danilo Rea pianoforte / Martux_m elettronica

in apertura TEOLIS:FERRI

Edoardo Ferri chitarra / Iacopo Teolis tromba

in collaborazione con Associazione I-Jazz

Ex – Oratorio della Vergine Assunta | ore 18.15

AGHARTA E PANGAEA – L’ULTIMO FUOCO DI MILES DAVIS

incontro a cura di Lorenzo Becciani

Programma straordinario, lunedì 25 agosto alle ore 21 per la seconda serata del Festival Serravalle Jazz, giunto alla XXIV edizione. Nella scenografica Rocca di Castruccio salirà sul palco Danilo Rea (pianoforte) con il progetto “Sakamoto & Me”, in collaborazione con Martux_m (elettronica) per un incontro tra due personalità musicali di altissima caratura. L’apertura del concerto è affidata al duo Teolis:Ferri, composto dal chitarrista Edoardo Ferri e da Jacopo Teolis, alla tromba.

La domanda sorge spontanea: qual è il filo rosso che unisce Ryūichi Sakamoto a Danilo Rea? Il loro amato pianoforte lo è, ma solo in parte. L’altro legame, ancor più profondo, è l’Amore per la Melodia, il “Canto”. Entrambi hanno esplorato, studiato e suonato molti stili e generi musicali, unendoli tra loro oltre le comuni regole, quell’oltre le ‘note permesse’ che appartiene ad un sentire profondo, scavando e creando una ‘essenza’ che giunge intatta fino all’ascoltatore, immergendolo in una dimensione puramente emozionale, che parla all’IO di ognuno, trasformandosi in colonna sonora di tanti singoli vissuti. La Musica è un viaggio e, come il canto delle sirene, seduce ed ammalia l’anima. Un’esplorazione delle strade della sperimentazione, tra Rea e Martum_x, già percorse nel precedente progetto, “Reminiscence”, del 2014, alla continua ricerca di nuovi orizzonti.

Con il duo Teolis:Ferri, continua l’impegno di Serravalle Jazz per presentare su un prestigioso palcoscenico artisti che si stanno affermando come talenti emergenti. In collaborazione con l’Associazione I-Jazz ed il suo concorso internazionale “Nuova Generazione Jazz” (vinto da Iacopo Teolis). Il duo, che nasce dall’incontro di due giovani musicisti legati da una visione condivisa del jazz come spazio di esplorazione, ascolto e libertà espressiva, attraverso un repertorio originale e riletture di standard, sviluppa un dialogo intimo e dinamico, dove la chitarra e la tromba si intrecciano in un equilibrio costante tra scrittura e improvvisazione.

Completa il programma della giornata, alle 18:15, all’ex-Oratorio della Vergine Assunta, l’incontro a cura del critico musicale Lorenzo Becciani, dal titolo “Agharta e Pangaea – L’ultimo fuoco di Miles Davis”. Esattamente cinquant’anni fa, il primo febbraio 1975, Miles Davis a Osaka tenne due concerti, uno pomeridiano e uno serale, Agharta e Pangaea. Lorenzo Becciani ripercorre così quella che è considerata una delle migliori performances di Miles. L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.

Serravalle Jazz 2025 è organizzato da Fondazione Teatri di Pistoia insieme al Comune di Serravalle Pistoiese e con il sostegno di Fondazione Caript. Con questa edizione del festival, prosegue la collaborazione artistica e organizzativa con Music Pool, presieduta e diretta da Gianni Pini, associazione tra le più autorevoli e note in Toscana e in Italia nell’ambito della programmazione della musica jazz.

I biglietti (euro 5,00) e gli abbonamenti alle quattro serate alla Rocca di Castruccio (euro 12,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112), su boxol.it e presso la Sede Comunale della Segreteria di Serravalle Pistoiese; la sera dei concerti la biglietteria aprirà alla Rocca di Castruccio dalle ore 20. Il concerto alla Torre del Barbarossa e gli incontri all’ex Oratorio della Vergine Assunta sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Un servizio di bus navetta gratuito (Stazione Masotti/Serravalle Paese) sarà attivo nelle quattro serate del festival (dalle 20.30 alle 00.30). In caso di maltempo, i concerti si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, a Pistoia (via del Presto, 5).

> cartella stampa (comunicati – programma – foto)
https://drive.google.com/drive/folders/1c0EeL7K0acX7sgTS9M7pz9AVcGTMSG7w?usp=sharing

 

Comune di Serravalle Pistoiese

Ufficio Cultura 0573 917204 – Ufficio informazioni turistiche 0573 917308

MUSIC POOL 055240397 – info@eventimusicpool.it

www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it

www.teatridipistoia.it

www.eventimusicpool.it

www.fondazionecaript.it

www.visitserravalle.it

www.serravallejazz.it – FB @SerrJazz

Lorenzo Vagnetti

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio