L’ITALIA, FIRENZE, LA TOSCANA AMANO KELLY AGNES E IL SUO SPLENDIDO CARISMA
Articolo di Umberto Putzu


Guardando Kelly Agnes in live non si ha la percezione di vedere solo un’artista che canta, ma si entra in un’atmosfera molto particolare. Perché con Kelly la live diventa un palcoscenico sul mondo, nello scenario di continue interazioni tra commenti, risate, riflessioni esistenziali e danze. Perchè ciò avviene? Perché emerge il magnifico carisma di Kelly che sa donare, in modo spontaneo e naturale, gioia al pubblico. La sua dinamica personalità crea: un’atmosfera molto intensa che riesce a superare le barriere della distanza online e, anche dopo diverse ore, molti fans le chiedono di continuare a cantare.
Cerchiamo di scoprire con Kelly…
Come spieghi il sensazionale successo delle tue live e cosa ti hanno trasmesso?
“Le live mi hanno insegnato moltissimo. Non hai il pubblico davanti agli occhi, ma dei numeri, nicknames…persone da ogni parte del mondo, culture diverse, lingue diverse., richieste di canzoni completamente opposte. E una nuova sfida: bisogna reinventarsi, riadattarsi, parlare più lingue, ringraziare mentre si canta, senza perdere l’emozione della musica. In un certo senso è più intimo, ma anche più distante.
Qual è la parte più coinvolgente delle live?
“La parte più bella è conoscere persone da tutto il mondo che poi restano nella tua vita, anche fuori dal palco e dalle live.”
Chi cura i vari aspetti delle live da quello fonico alle luci?
“Durante le mie live non ho una band: uso basi musicali, e sono io stessa la mia fonica, la mia tecnica luci e video. Questo comporta molta più responsabilità, ma nonostante tutto, devo comunque essere la cantante che trasmette l’anima della musica.”
Preferisci i concerti o le live?
“Amo fare entrambe le cose. Non potrei mai scegliere tra l’una e l’altra”.
Ascoltandoti cantare: sembri un’autentica fusione tra studio, improvvisazione, profondità della tua voce dai meravigliosi e inconfondibili toni bassi (specie per una cantante donna) e carisma.
Puoi svelarci il segreto di cosa senti quando canti?
“Quando canto, tutto il mondo intorno a me cambia. Le emozioni emergono, si accendono…e io mi sento completa, come se fossi davvero nata per cantare. Cantare mi cura, mi restituisce a me stessa, mi rende la persona che sono. Ci ho messo del tempo per capire che non sono stata io a scegliere la musica…è stata la musica a scegliere me”.
Quando hai incominciato a cantare?
“Canto da quando avevo sei anni, quindi non riesco nemmeno a immaginarmi senza la musica. Non saprei chi sono senza il canto”.
Riusciresti a vivere senza cantare?
“La risposta più semplice-e forse anche la più vera- è questa: senza cantare sarei solo una pagina bianca”.
Sono veramente sorpreso dall’immediatezza e dalla precisa narrazione e decisione delle risposte di Kelly e, avendo sentito delle sue origini italiane le chiedo…
Come vivi il suo successo arrivato online in tutta Italia e anche a Firenze e in Toscana?
“Amo la Toscana, amo l’Italia, le mie origini, la cultura. Nel 2019 ho vissuto a Pisa, proprio in Toscana, e mi sono sentita a casa. La mia famiglia viene dalla zona di Venezia, che adoro profondamente…ma la Toscana ha un posto speciale nel mio cuore.”
E Firenze?
“E’stata una bellissima sorpresa scoprire di avere così tanti fans e amici nella capitale internazionale dell’arte. Non ci sarebbe un luogo più perfetto per creare connessioni così profonde. E anche una città veramente meravigliosa, di vocazione internazionale con artisti di tutto il mondo e ha permesso a tante persone speciali e creativamente diverse di avvicinarsi alla mia musica e a me”.
Un concerto a Firenze?
“Spero di poter essere a Firenze l’anno prossimo per un concerto particolare e intimo, insieme a tutti i fans e gli amici che mi seguono da lì.”
Si sente che la tua voce ha attraversato il mondo in un autentico work in progress…perché l’esclusività delle tue live è anche il tuo saper dare gioia a un pubblico internazionale ampio e variegato.
Dove trovi la tua unica e incredibile energia?
“Dalla connessione che sento con le persone e dall’intensità con cui mi dono in ogni performance. Anche se non vedo i volti di chi mi ascolta nelle live, io li sento…mi connetto a loro. Cantare mi dà vita, mi dà un senso.”
Che effetto ti fa l’emozione che dai al pubblico?
“Quando vedo persone da ogni parte del mondo emozionarsi con la mia musica, tutto si riempie di gratitudine e energia”.
Molti tuoi ascoltatori ti trovano sempre più carismatica, come lo spieghi?
“Per me non si tratta solo di cantare bene, ma di far sentire qualcosa. Ed è proprio questo che mi muove. Sempre.”
Se il motto di Eros Ramazzotti è “più bella cosa” quello di Tina Turner “la forza interiore mi rende invincibile” e quello di Vasco Rossi “ce la farete tutti” qual è quello di Kelly Agnes?
“Voce viva”
Già… Kelly è autenticamente una ‘voce viva’ e intervistarla è emozionante. Perché le sue parole esprimono una narrazione interiore intensa e riflessiva, sia come cantante che come artista e come donna. Il suo sorriso, in un mondo sempre più attraversato dall’assurdità di guerre e sofferenze, ci fa immaginare nuovi orizzonti luminosi, aperti e liberi e… sempre più necessari per questo nostro pianeta Terra.
Grazie Kelly e ti aspettiamo presto in Italia e a Firenze.



