Il Milan vince al Carlo Castellani Computer Gross Arena. Accade tutto nella ripresa con i rossoneri che portano a casa la vittoria grazie alle reti di Rafael Leao e Giminez.
La gara si presenta subito viva e vibrante ma anche divertente, tanto che l’Empoli ha la prima occasione al 15′ : Esposito riesce a recuperare bene su Joao Felix, poi scambia con Colombo, appoggia a Grassi che, senza esitazione, calcia a botta sicura, ma viene murato da Walker.
Il Milan ci prova con Musah, ma Vasquez non si fa trovare impreparato e para a terra. Poi ci prova Joao Felix con un destro a lato.
Al ventottesimo D’Aversa deve effettuare il primo cambio, dovendo far uscire Viti per infortunio, sostituendolo con Goglichidze. Al 33′ l’ Empoli potrebbe andare in vantaggio quando Colombo riesce a liberarsi in area, calciando di sinistro con la palla che colpisce il palo interno ed invece di infilarsi in rete torna in campo, con Maignan, ormai fuori causa.
Finale primo tempo: Empoli 0 Milan 0.
In avvio di ripresa mister Sergio Conceicao effettua tre cambi che si riveleranno determinanti: inserisce Pulisic, Rafael Leao e Gimenz per Jiminez, Fofana e Abraham. Il Milan incomincia subito a mettersi in mostra ma la 55′ rimane in dieci per l’espulsione di Tomori per aver atterrato Colombo ed essendo già stato ammonito, con il secondo giallo, automaticamente scatta l’espulsione.
Mariannucci s’incarica della punizione che ne consegue, una punizione da una buona posizione ma, non trovando la porta, spreca la possibilità di poter andare in vantaggio.
Al 67′ viene espulso Mariannucci che reagisce su Gimenez ,decisione presa dall’arbitro Pairetto dopo la chiamata del Var.
Al 68′ il Milan sblocca la gara. Pulisic mette al centro, Leao di testa mette in rete anticipando Gyasi. Dopo otto minuti, al 76’ Giminez di sinistro batte Vasquez, siglando il doppio vantaggio. Tutto in 8 minuti.
Mister D’Aversa inserisce prima Kouamè e Zurkowski per Colombo e Henderson e poi Bacci e Konatè per Grassi e Esposito. Mentre nel Milan mistrer Conceicao mette dentro Thiaw per Reijnders e Terracciano per Joao Felix.
Nonostante i cambi, la gara ormai sembra non offrire più nulla tanto che succede poco altro . con Pairetto che dopo quattro minuti di recupero dice che può bastare.
Risultato finale al Carlo Castellani Computer Gros Arena:
Milan batte Empoli 2-0.
IL TABELLINO
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; De Sciglio, Marianucci, Viti (28’ Goglichidze); Gyasi, Henderson (70’ Kouamè), Grassi (80’ Bacci), Pezzella; Esposito (80’ Konatè), Cacace; Colombo (70’ Zurkowski). All. D’Aversa
A disposizione: Silvestri, Seghetti; Sambia, Tosto, Falcusan, Gravelo
MILAN (4-4-2): Maignan; Walker, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Musah, Fofana (46’ Pulisic), Reijnders (69’ Thiaw), Jimenez (46’ Leao); Abraham (46’ Giminez), Joao Felix (84’ Terracciano). All. Sergio Conceicao
A disposizione: Sportiello, Torriani; Chukwueze, Bartesaghi, Gabbia, Camarda, Sottil
ARBITRO: Luca Pairetto di Brindisi (Rossi-Yoshikaea; Collu, Serra/Chiffi)
MARCATORI: 68’ Rafael Leao, 76’ Giminez
AMMONITI: Joao Felix, Grassi, Giminez
ESPULSO: Tomori, Marianucci
“


