Mantova vs Empoli 0-1 Il gol di Nasti sigla la vittoria esterna dell’Empoli Calcio.

L’Empoli di mister Dionisi passa a Mantova, una vittoria esterna importante che porta la firma di Nasti al 22esimo della ripresa. Grande prova, come sempre, del portiere Andrea Fulignati.
La gara è stata decisa da una sola giocata nella ripresa. Nel primo tempo non si sono avute grandi occasioni da entrambe le parti dove la gara è stata caratterizzata da ritmi contenuti, da una situazione di equilibrio a centro campo, la cui unica preoccupazione delle due compagini era prestare molta attenzione nella fase difensiva. Degno di nota qualche tentativo di tiro dalla distanza ma che in realtà non ha mai impensierito i due portieri.
Finale primo tempo: Mantova 0 Empoli 0
In avvio di ripresa la gara presenta lo stesso ritmo ma al 67′ si sblocca: l’Empoli si muove bene sulla fascia destra con Elia che invia un pallone in profondità per Marco Nasti che, riuscendo perfettamente nel controllo, con un destro preciso supera il portiere Festa, mettendo a segno il gol del vantaggio dell’Empoli.
Il Mantova prova a reagire mettendo più pressione tanto che al 78′ c’è un tentativo piuttosto insidioso ma che il portiere Fulignati riesce a sventare, deviando in corner. L’Empoli riesce a chiudersi con ordine gestendo bene il possesso palla ma soprattutto neutralizzando le iniziative avversarie.
Nel finale il Mantova cerca di rendersi pericoloso ma che poi in effetti non ne crea. Vengono concessi sei minuti di recupero ma la gara si chiude con la vittoria dell’Empoli che conquista tre punti importanti in trasferta ma che è un bel regalo di Natale per i suoi tifosi.
Finale di gara: Mantova 0 Empoli 1
MANTOVA (3-4-2-1): Festa; Castellini, Cella, Bani; Maggioni (89′ Marras), Trimboli, Wieser (70′ Paoletti), Caprini (70′ Fiori); Falletti (81′ Bragantini), Ruocco; Mensah (70′ Mancuso). A disp.: Botti, Andrenacci, Mullen, Artioli, Fedel, Pittino, Bonfanti. All.: Modesto.
EMPOLI (3-4-2-1): Fulignati; Indragoli, Guarino, Obaretin; Elia (69′ Haas), Ghion (79′ Konate), Yepes, Moruzzi; Ceesay (69′ Carboni), Ilie (69′ Ignacchiti); Pellegri (37′ Nasti). A disp.: Perisan, Gasparini, Degli Innocenti, Belardinelli, Tosto, Bianchi. All.: Dionisi.
ARBITRO: Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno (assistenti: Galimberti di Seregno e Luciani di Milano; addetto al Var: Cosso di Reggio Calabria).
RETI: 67′ Nasti.

Intervista dopo gara mister Alessio Dionisi


