Fiorentina vs Bologna 2-2 Rimonta della Viola propiziata da due rigori.

La Fiorentina ancora a a secco di vittorie, anzi per fortuna ha ottenuto un pari, grazie ai due rigori. Dodò fallisce il 3-2. Il punto guadagnato contro il Bologna consente alla Viola di agganciare il Pisa e forse di guadagnare un pò di fiducia.
Pioli fa partire dal primo minuto Albert Gudmudsson accanto a Moise Kean e lasciando in panchina Fazzini. Tutti gli altri titolari rimangono al loro posto. Invece Daniel Niccolini decide di schierare Orsolini a destra, al centro Fabian e Cambiaghi a sinistra, dietro Santiago Castro. Entrambe le compagni partono bene ma è il Bologna a prevalere in avanti tanto che la Viola è in difficoltà in fase di costruzione, consentendo al Bologna di conquistare campo in scioltezza. Al 25′ la gara si sblocca ed è il Bologna a portarsi avanti con un gran tiro di Santiago Castro, al volo, mettendo a segno una gran giocata. La Fiorentina reagisce ma Ranieri sbaglia una deviazione sotto porta, mentre sulla punizione battuta da Mandragora è Skorupski che è bravo a respingere.
Nella ripresa Il Bologna , dopo il rigore assegnato alla Viola, si impone. Cambiaghi porta in vantaggio il Bologna mettendo in rete un cross di Holm su su ispirazione di Orsolini. Pioli effettua dei cambi inserendo Dzeko, Fortini e Ndour e Sabiri, quest’ultima si rivela una scelta non molto ispirata dal momento che da uno dei suoi errori arriva il terzo gol del Bologna (Dall’ingaggio), annullato poi per fuorigioco. Allora la Viola sembra aver trovato la forza per macinare gioco che porta ad ottenere un rigore per mani di Ferguson. Se ne incarica Gudmundsson, che non fallisce: 1-2.
La Viola insiste con Kean. Ed è in pieno recupero che arriva il pari della Viola e ancora grazie ad un rigore, dopo il secondo giallo ad Holm. Sul dischetto Kean non sbaglia, ristabilendo la situazione di paruità. Ma quello che è incredibile è che al nono minuto di recupero la Fiorentina avrebbe potuto vincere se Dodò non avesse fallito il tiro a porta vuota.
Risultato finale: Fiorentina 2 Bologna 2.
Fiorentina: De Gea, Pongracic, Mari, Ranieri (85′ Piccoli), Gosens (53′ Fortini), Fagioli (53′ Dzeko), Nicolussi Caviglia (64′ Sabiri), Mandragora (53′ Ndour)), Dodo, Gudmundsson, Kean. A disp. Lezzerini, Martinelli, Comuzzo, Viti, Kouadio, Sohm, Fazzini, Parisi, Richardson,. All. Stefano Pioli
Bologna: Skorupski, Holm, Heggem, Lucumi, Miranda, Freuler, Ferguson, Orsolini (77′ Bernardeschi), Fabbian (77′ Pobega), Cambiaghi (64′ Rowe, (86′ Casale)), Castro (64′ Dallinga). A disp. Ravaglia, Pessina, De Silvestri, Zortea, Lykogiannis, Vitik, Moro, Sulemana, Dominguez. All. Daniel Niccolini
Arbitro: La Penna di Roma
Assistenti: Imperiale-Preti
IV Uomo: Guida
Var: Paterna-Marini
Reti: 25′ Castro, 51′ Cambiaghi, 74′ Gudmundsson, 90’+4 Kean
Ammoniti: 36′ Gosens, 39′ Freuler, 58′ Gudmundsson, 71′ Holm, 83′ Holm, 86′ Rowe, 90’+6 Dzeko, 90’+6 Lucumi
Espulsi: 83′ Holm



